«Notte nazionale dei Licei classici» venerdì 5 maggio
Quest’anno tornerà, aperta al pubblico, la «Notte nazionale dei Licei classici» iniziativa alla quale il Liceo classico di Aosta aderisce per la quinta volta consecutiva, dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia. L’appuntamento è per venerdì prossimo, 5 maggio: dalle 18 alle 24, nel cortile e nelle sedi della scuola di via dei Cappuccini, ad Aosta, saranno attesi parenti e amici degli studenti, e anche semplici curiosi.
Letteratura ed arte, e anche teatro, dibattiti, danza, canto, oltre a laboratori di attività scientifiche. Saranno numerose le proposte da seguire durante la manifestazione, per un progetto che vede coinvolta la totalità degli studenti e tanti insegnanti. Progetto che rientra tra le iniziative di orientamento scolastico rivolte agli alunni delle classi di seconda e terza media: a loro saranno dedicati due spazi, uno alle 18.30 e l’altro alle 21.
Una conferenza della professoressa Elisabetta Soletti, ordinaria di Storia della Lingua italiana all’Università di Torino, dal titolo «Deliri del potere e orrori della guerra: percorsi tra letteratura, arte e musica» arricchirà l’offerta di questa serata, proponendo uno spaccato in 2 tempi (alle 19.30 e alle 21.30) a collegare il mondo antico e l’oggi, non poi così lontani come potrebbe sembrare.
Per la quasi totalità della durata dell’evento (dalle 18.30 alle 23) sarà a disposizione un servizio di “garderie” per i bambini. Alle 23.45, nel cortile della scuola si svolgerà la cerimonia di chiusura, che avrà luogo in contemporanea in tutti i licei aderenti all’iniziativa.