Notte del Liceo Classico, un ritorno emozionante
E’ stato un evento molto sentito ed emozionante anche ad Aosta la ottava edizione della Notte del Liceo Classico che si è svolta venerdì scorso, 6 maggio, al Teatro dell’oratorio di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta anche se in forma chiusa, cioè solo alla presenza di studenti e insegnanti del Classico.
«La Notte Bianca è vissura da tutti noi studenti come un momento alto del nostro percorso, forse l’evento più bello che il Liceo Classico organizzi. Si tratta di una serata che prevede un’organizzazione immensa, in cui portiamo i nostri studi classici e la nostra ironia al di fuori dall’orario scolastico. Penso sia estremamente arricchente l’aspetto di condivisione con i professori. - commenta Marta Canuto rappresentante degli studenti che frequenta la terza del Liceo Classico Bilingue - Dopo un anno in cui non abbiamo vissuto questa esperienza a causa della pandemia, quest’anno abbiamo optato per una notte bianca diversa dalle precedenti, a porte chiuse, in cui eravamo noi gli unici invitati e ospiti. Questo ha creato un clima di intimità e condivisione del brivido teatrale che non c’era mai stato prima».
E’ stata particolarmente apprezzata la conferenza del professore Bruno Germano che ha trattato il tema della Notte Bianca di quest’anno, il Decameron di Boccaccio. Un altro momento commovente è stato quello della cerimonia di chiusura.
«All’aperto, a mezzanotte, illuminati dalle fiaccole e accompagni dal ritmo dei tamburi, abbiamo letto un brano in greco e in traduzione. Per me e per altri compagni dell’ultimo anno, questa è stata l’ultima notte bianca e alla fine, nella notte, quando ha piovigginato per qualche minuto, anche noi abbiamo pianto insieme al cielo», dice ancora la studentessa che ha tenuto il discorso di chiusura, dopo la lettura in un testo in greco. Il progetto della Notte dei Licei è nato da un’idea del professor Rocco Schembra, insegnante di Latino e Greco al Liceo Classico «Gulli e Pennisi» di Acireale, in provincia di Catania e quest’anno si è svolto in tutta Italia in contemporanea in oltre 300 licei classici.