Non Solo Show Cooking in Valle d’Aosta, pronti quattro appuntamenti dal 31 luglio all’11 agosto

Non Solo Show Cooking in Valle d’Aosta, pronti quattro appuntamenti dal 31 luglio all’11 agosto
Pubblicato:
Aggiornato:

Conto alla rovescia per la rassegna «Non Solo Show Cooking in Valle d’Aosta-Chef au Marché» che prenderà il via sabato prossimo, 31 luglio, per terminare mercoledì 11 agosto, quattro appuntamenti previsti in diverse località della regione.

L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura e Risorse naturali in collaborazione con Coldiretti Valle d’Aosta, l’Unione Cuochi regionale Valle d’Aosta, Slow-food Valle d’Aosta e il supporto logistico dei Comuni in cui si svolgeranno gli appuntamenti in calendario, ha lo scopo di promuovere e valorizzare i prodotti del territorio attraverso la realizzazione di amuse-gueule e piatti d’eccellenza offerti in degustazione con abbinamento di vini locali, e il mercato dei prodotti agricoli, agroalimentari e vitivinicoli della regione.

Ogni appuntamento esporrà un focus sulle diverse filiere, con la presentazione e l’illustrazione dei prodotti Dop, Doc e Pat utilizzati, e il coinvolgimento di tecnici del settore e dei produttori di volta in volta coinvolti. La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

«L’iniziativa “Non Solo Show Cooking” è un’importante occasione per promuovere l’enogastronomia regionale in diverse località della regione, nel periodo di massima affluenza turistica estiva - commenta l’Assessore all’Agricoltura e Risorse naturali Davide Sapinet - in un’ottica di valorizzazione del territorio nel suo insieme. Il programma ormai consolidato dell’iniziativa vede l’Assessorato impegnato nella valorizzazione del comparto agricolo e agroalimentare locale da una parte attraverso la cucina con chef professionisti, e dall’altra, con il mercato di Coldiretti Valle d’Aosta, nell’intento di far apprezzare le nostre eccellenze a partire dalla produzione sino alla degustazione di amuse gueule accompagnati da vini locali. In questo momento di ripartenza vogliamo continuare a sostenere lo sviluppo del settore agro alimentare anche attraverso il rilancio della qualità dei nostri prodotti da acquistare e degustare non solo in Valle d’Aosta ma, ci auspichiamo, anche nelle diverse città di provenienza dei numerosi turisti presenti».

In applicazione delle disposizioni di sicurezza derivanti dall’emergenza sanitaria da Covid-19, dai cinquanta ai sessanta posti a sedere saranno a disposizione di coloro che vorranno partecipare all’iniziativa lasciando il proprio nominativo al momento dell’ingresso nell’area dedicata allo Show cooking.

Dove e quando

Il calendario degli appuntamenti: sabato 31 luglio ad Antey-Saint-André, «Il tagliere valdostano»: formaggi e mocetta di capra abbinati alla dolcezza del miele, chef Christian Turra del Bistrot de l’Artiste di Valtournenche, mercatino dalle 10 alle 19.

Mercoledì 4 agosto a Pré-Saint-Didier «Tradizioni di montagna»: Valle d’Aosta Fromadzo DOP e insaccati del territorio, Chef Paolo Griffa (Stella Michelin) del Ristorante Petit Royal di Courmayeur, mercatino dalle 15 alle 19. Sabato 7 agosto a Rhêmes-Notre-Dame, «Eccellenze Dop»: la regina del tagliere valdostano, la Fontina Dop e il Valle d’Aosta Jambon de Bosses Dop, chef Franco Rotella e chef Danilo Salerno, dell’Unione Cuochi della Valle d’Aosta, mercatino dalle 10 alle 19.

Infine mercoledì 11 agosto, a Gressoney-Saint-Jean, «Sapori della tradizione»: Valle d’Aosta Lardo di Arnad Dop e Toma di Gressoney, chef Giuseppe Cardullo del Romantic Hotel Jolanda Sport di Gressoney-La-Trinité, mercatino dalle 15 alle 19.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031