“Non solo show cooking” ha conquistato i turisti “Al lavoro per un’edizione 2025 ancora migliore”
Si è conclusa con l’ultimo appuntamento di sabato scorso, 10 agosto, in piazza Tache a Gressoney-La-Trinité con lo chef Giuseppe Ciardullo, la rassegna “Non solo show cooking 2024”, articolatasi in 4 eventi. Quello della valle del Lys, infatti, è stato preceduto da quelli di Issogne sabato 20 luglio e di Pré-Saint-Didier mercoledì 31 luglio con la chef Giuseppina Serra e da quello di giovedì 8 agosto a Valtournenche con lo chef Christian Turra.
L’assessore regionale all’Agricoltura e Risorse naturali Marco Carrel ha voluto evidenziare «l’impegno avviato dagli uffici dell’Assessorato per l’organizzazione di “Non Solo Show Cooking 2025”. Tanti sono gli aspetti che, confrontandoci con il pubblico e con i diversi e qualificati portatori d’interesse di questa manifestazione, stiamo già mettendo in risalto per migliorare ulteriormente il format dell’evento e, non appena archiviata l’edizione 2024, la macchina organizzativa di “Non Solo Show Cooking” ha riacceso i motori per un’edizione 2025 ancora più promettente e suggestiva».
«Sono estremamente soddisfatto della presenza di tanti turisti rilevata nei vari appuntamenti di questa originale e accattivante manifestazione. - prosegue Marco Carrel - Promuovere i prodotti Dop, Doc, Pat e De.Co valdostani tramite le ricette preparate “sul posto” dai nostri chef è sicuramente uno dei modi migliori per consentire a turisti e visitatori delle nostre vallate di tornare a casa portando con sé un ricordo tangibile, un “pezzo” di Valle d’Aosta, della nostra apprezzatissima enogastronomia».
Sabato 10 agosto lo “showcooking” è stato dedicato alle “Eccellenze di montagna: dai Walser del Lys al Gran San Bernardo” con la preparazione di uno “scrigno di Vallée d’Aoste Jambon de Bosses Dop con farcia di caprino e tartare di mela marinata e cialda di mais” e di un “pasticciotto di frolla integrale al caffè con crema di toma di Gressoney e confettura di fragole”.