“Non solo Show Cooking” a La Thuile e Saint-Nicolas

Pubblicato:
Aggiornato:

Fantasia, professionalità e prodotti valdostani: ecco gli ingredienti del tradizionale appuntamento estivo con “Non solo Show Cooking in Valle d’Aosta”.

Gli appuntamenti ancora previsti nel corso dell’estate 2023 sono ideati e realizzati dall’Assessorato in collaborazione con Coldiretti Valle d’Aosta, l’Unione Cuochi regionale, Slow-food Valle d’Aosta e con il supporto logistico dei Comuni che ospitano le tappe in calendario: La Thuile e Saint-Nicolas.

Obiettivo principale di questi appuntamenti golosi, proprio la promozione dei prodotti locali, del loro legame con il territorio, e anche il desiderio di andare oltre la semplice degustazione del prodotto, immaginando ricette creative ed originali, di alta qualità, che mettano in valore, in modo a volte anche alternativo, i sapori eccezionali degli ingredienti utilizzati.

Ogni appuntamento culinario ruoterà attorno ad alcuni prodotti e a ricette specifiche, che verranno illustrate dai tecnici del settore e dagli chef, i quali cucineranno in tempo reale due piatti, che verranno offerti in degustazione al pubblico.

Verranno illustrati i prodotti Dop e Pat unitamente all’ampio paniere dell’offerta valdostana, dai formaggi Dop, alla carne valdostana, dai salumi Dop agli ortaggi, il miele, le mele in abbinamento a vini Doc Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste; l’edizione di quest’anno prevede il coinvolgimento dei sommelier Fisar Valle d’Aosta, che illustreranno i vini proposti e le caratteristiche della viticoltura valdostana.

Accanto al momento di cooking show, sarà presente il mercato di Campagna amica, curato da Coldiretti Valle d’Aosta, dove si potranno acquistare i prodotti del territorio direttamente dai produttori delle varie filiere.

Fino ad un massimo di 100 posti a sedere, senza prenotazione, saranno dedicati a coloro che vorranno degustare gratuitamente i piatti proposti e i relativi abbinamenti con i vini, nelle seguenti località e con il seguente calendario. Gli ospiti saranno accolti con un sottofondo musicale curato dall’artista Carlo Benvenuto a partire dalle 16. Alle 17 sarà dato inizio agli show cooking.

I prossimi appuntamenti sono con Giuseppina Serra, chef a domicilio: venerdì 11 agosto, a La Thuile, nell’Area del parco giochi, «La Regina tra il dolce e il salato», ricette con Fontina DOP e carne valdostana, con mercatino dalle 10 alle 19, e poi giovedì 17 a Saint-Nicolas, nel piazzale comunale di Fossaz Dessus, «Eccellenze di montagna», ricette con Fontina Dop e Jambon de Bosses Dop, con mercatino dalle 15 alle 19.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30