Nomaglio, partiranno in primavera i lavori per la sistemazione dell’area davanti al Salone dell’Ecomuseo

Nomaglio, partiranno in primavera i lavori per la sistemazione dell’area davanti al Salone dell’Ecomuseo
Pubblicato:
Aggiornato:

Partiranno in primavera i lavori per la sistemazione e l’adeguamento dell’area antistante il Salone dell’Ecomuseo della Castagna di Nomaglio. La Giunta comunale ha dato infatti il via libera al progetto definitivo.

«Saranno realizzati - spiega il sindaco Ellade Peller - l’adeguamento della zona d’accesso con la realizzazione del parcheggio per disabili e un camminamento con cubetti di porfido simili a quelli della strada principale che consenta il passaggio di carrozzine e passeggini, nonché di persone con difficoltà di deambulazione. E’ prevista anche la pavimentazione delle due terrazze naturali e dell’area davanti all’ingresso del salone».

E’ questo il primo passo di un più ampio progetto partecipato presentato lo scorso autunno ai residenti per raccoglierne suggerimenti e osservazioni. L’opera, sulla carta, si articola in una serie di interventi, quali la costruzione di un deposito-magazzino e l’adeguamento della rampa di collegamento degli spogliatoi, ora troppo ripida. Si è poi ipotizzata la costruzione di una scalinata che colleghi la via maestra con il salone e il consolidamento del gazebo da cui parte il percorso dell’Ecomuseo, oltre a un collegamento sulla strada che unisca la via principale al campo giochi per facilitare l’accesso ai mezzi di soccorso e manutenzione.

Al momento l’Amministrazione comunale ha a disposizione 90mila euro, che copriranno gli interventi prioritari in partenza in primavera. «Su questi lavori abbiamo sentito anche il parere dei nomagliesi e delle associazioni, ad esempio degli Alpini. - ricorda Ellade Peller - Durante la serata informativa dell’anno scorso sono stati distribuiti dei questionari, riconsegnatici in un secondo incontro, per la valutazione dei suggerimenti».

Questo poiché l’area in questione è molto significativa per il paese di Nomaglio e comprende anche l’attualmente inutilizzato campo di bocce, che sarà oggetto di un futuro interessamento riorganizzativo sulla base dei consigli dei residenti nel frattempo raccolti.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031