Niente Courmayeur, il G7 sarà ospitato in Puglia «Più possibilità se si fosse discusso del clima»
Sfuma la possibilità per la Valle d’Aosta di ospitare la prossima edizione del G7, il forum di massimo livello tra i leader delle principali democrazie industrializzate del mondo (Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti) per il quale Courmayeur aveva proposto la propria candidatura. Nella settimana del summit dei capi di stato - da venerdì a domenica scorsa, 19 e 21 maggio a Hiroshima - la premier Giorgia Meloni ha rilasciato alcune dichiarazioni importanti riguardo all’assegnazione della prossima edizione del G7.
«Abbiamo scelto la Puglia - ha dichiarato la Premier - perché storicamente ha svolto la funzione di ponte, anche Papa Francesco l’ha scelta per un evento senza precedenti». Niente G7 dunque per Courmayeur che deve abbandonare - almeno per ora - la speranza di ospitare i capi di stato in occasione della 50esima edizione del summit.
La Puglia - che a Bari aveva già ospitato 2 eventi di dialogo promossi da Papa Francesco - si appresta allora ad accogliere questo incontro di portata mondiale, a scapito della località valdostana ai piedi del Monte Bianco. Giorgia Meloni però non si è lasciata sfuggire il nome della località pugliese scelta: «La sede ve la dico la prossima volta. C’è tempo, manca ancora un anno». Secondo indiscrezioni, sarebbe Otranto.
A commento della decisione che esclude la Valle d’Aosta, si esprime Roberto Rota, sindaco di Courmayeur: «Ci dispiace per questa scelta, - dichiara Roberto Rota - però le ragioni addotte dal governo sono comprensibili. Noi ci abbiamo provato dall’inizio, è stato un tentativo. E’ andata diversamente, ne prendiamo atto con dispiacere, ma comprendiamo le motivazioni. Anche in merito al tema del G7 - ovvero quello dell’unione tra Europa e Sud Est Asiatico - la scelta della Puglia ci appare giusta. Se il tema fosse stato inerente alla tutela dell’ambiente o alla salvaguardia del clima - conclude il sindaco Roberto Rota - avremmo avuto sicuramente più possibilità».