Niente Biblioteca? Villeneuve adesso ha la Libreria Sospesa
In occasione della Giornata Mondiale del libro di ieri, venerdì 23 aprile, il Comune di Villeneuve ha svelato il suo nuovo progetto, quello della Libreria Sospesa al secondo piano del Municipio che sarà aperta al pubblico da martedì 11 maggio prossimo.
“Da mesi stiamo lavorando in stretta collaborazione con la popolazione in favore dell'avvio di questa nuova iniziativa culturale. - sottolinea l’assessore Mirena Vaudois - Si tratta di uno spazio aperto al prestito e allo scambio di libri usati, circa ottocento donati all'Amministrazione in seguito a un'azione di passaparola da parte di cittadini in un periodo non proprio favorevole alle iniziative di volontariato. Questi regali ricevuti dai cittadini sono per noi preziosissimi in quanto permetteranno di dare vita al progetto di una libreria gratuita a Villeneuve, dove non è mai esistita nel tempo una Biblioteca. Grazie a una rete fatta di informazione, di coinvolgimento della comunità e delle istituzioni si creerà un servizio gratuito alla cittadinanza. Con la forza della solidarietà dei cittadini donatori di libri e degli amministratori volontari che cureranno di persona le presenze e le operazioni di logistica nella Libreria Sospesa Villeneuve avrà uno spazio culturale completamente nuovo: il tutto nel segno dell'ecologia, del riciclo e della sostenibilità”.
Riguardo ai progetti a breve termine, a cadenza periodica verranno proposte brevi letture per bambini da trasmettere sul canale Telegram del Comune di Villeneuve. Quella della Libreria Sospesa rientrerà nelle iniziative attive della Giornata Nazionale del Dono, in programma lunedì 4 ottobre prossimo.