Niente apertura anticipata per snow park e fondo: pioggia e caldo sciolgono la neve
Le nevicate delle settimane scorse sono state purtroppo «cancellate» dalla pioggia e dalle alte temperature dei giorni scorsi, circostanze che non hanno consentito di anticipare l’apertura dello snow park di Cogne, così come auspicato da molti operatori turistici dopo le precipitazioni di inizio novembre. Si torna così alla consueta programmazione.
«Abbiamo pianificato l'apertura dello snow park per giovedì 7 dicembre prossimo - spiega Maurizio De Gaetano, capo servizio delle funivie - se ovviamente vi saranno le condizioni legate all'innevamento. Le piste di discesa e lo snow park fino a venerdì 22 dicembre prossimo manterranno la chiusura infrasettimanale, restando quindi a disposizione solo nei fine settimana».
Nei giorni scorsi è iniziato il montaggio delle varie strutture, a partire dal tapis roulant. «Sono già stati posizionati i cannoni per produrre la neve artificiale ma le temperature al momento ci hanno impedito di procedere. Analogo discorso - conclude Maurizio De Gaetano - riguarda lo stadio del fondo. Appena la Pila spa e il Comune di Cogne avranno sottoscritto il relativo contratto di collaborazione, procederemo con l’allestimento delle strutture». Lo snow park di Cogne, nato da una lungimirante idea del compianto Albino Savin, presidente delle Funivie una ventina di anni fa, è attrezzato con un tapis roulant che permette di sciare su una pista di discesa per principianti e di utilizzare varie attrezzature quali le piste con i gommoni (snow tubing) o con i bob, i tappeti elastici e i gonfiabili. I caschi e le sedie a sdraio sono inclusi nel biglietto d'ingresso.