Nicolò Savona, contro il Verona partita da sogno E arriva anche la convocazione in Nazionale U21
Il cammino della Nazionale Under 21 verso la qualificazione alla fase finale dell'Europeo di Slovacchia 2025 riparte dalla doppia sfida contro San Marino e Norvegia. L'Italia, prima nel Gruppo A con 15 punti dopo 7 partite, inizia la nuova stagione dallo stadio Domenico Francioni di Latina. E il nome nuovo nell'elenco dei 27 convocati - diffuso ieri, venerdì 30 agosto - è quello di Nicolò Savona, il classe 2003 originario di Gressan, difensore della Juventus, a segno lunedì scorso nella vittoria dei bianconeri sul campo del Verona.
L’Italia affronterà giovedì 5 settembre San marino e martedì 10 la Norvegia.
Nel posticipo di lunedì sera della seconda giornata di Serie A, la Juventus, come accaduto una settimana prima contro il Como, ha vinto 3-0, e questa volta a farne le spese è stato l'Hellas Verona.
Grande protagonista Vlahovic autore di una doppietta, ma nel mezzo è arrivata la prima rete in Serie A, all'esordio da titolare, per il giovane difensore 2003 Nicolò Savona. Nato ad Aosta il 19 marzo del 2003, Nicolò Savona ha tirato i primi calci al pallone nell'Aygreville, dove però è rimasto poco visto che a soli 8 anni la Juventus ha subito messo gli occhi su di lui portandoselo a Torino.
Da lì, la scalata passando per tutte le squadre giovanili dei bianconeri fino ad arrivare all'Under 17. Nell'agosto del 2020 la prima esperienza in prestito fuori porta, precisamente all'Under 19 della Spal dove rimane solo per una stagione. Nel luglio del 2021 torna a vestire la maglia della Juventus rientrando nella rosa della Primavera. Successivamente il salto con la Next Gen dove nello scorso campionato di Serie C ha totalizzato 30 presenze e trovando ben 2 reti ai playoff contro Arezzo e Carrarese.
Con l'inizio dell'annata 24/25, il neo allenatore bianconero Thiago Motta ha deciso di integrarlo nella rosa della prima squadra. Nicolò Savona si è dimostrato subito pronto tantochè il club gli ha rinnovato il contratto fino al 2029.
Lunedì 19 agosto l'esordio in Serie A contro il Como, subentrando a Weah al 1' minuto del secondo. Lunedì sera contro l'Hellas Verona è partito nell'undici titolare, dove prima si è visto annullare un gol per fuorigioco e poi convalidare di testa quello del momentaneo 2-0.
E al Franchi di Firenze alla prima partita utile dopo il trasferimento - domenica scorsa, 25 agosto - è arrivato l’esordio di Hans Nicolussi Caviglia con la maglia del Venezia. I lagunari hanno pareggiato 0-0 con la Fiorentina. Il centrocampista originario di Valsavarenche era arrivato a Venezia nei giorni precedenti ceduto in prestito con obbligo di riscatto dalla Juventus. Hans Nicolussi Caviglia è partito dalla panchina ed è entrato a metà ripresa. Il tecnico Eusebio Di Francesco lo ha schierato al posto del danese Magnus Kofod Andersen e ha disputato una buona prova.