Nicolò Bétemps argento europeo Juniores
Nicolò Bétemps è d’argento nell’Individuale degli Europei Juniores, questa è la splendida notizia giunta mercoledì scorso, 19 gennaio, dalla pista slovena di Pokjulka. Il poliziotto di Bionaz dopo avere vinto Sprint e Inseguimento la scorsa settimana ai Campionati Italiani di Forni Avoltri ha nuovamente fatto valere le sue qualità con un fantastico secondo posto al termine di un testa a testa con il bulgaro Blagoy Tolev a cui è andato l’oro con 20”4 di vantaggio. I 2 contendenti si sono giocati il successo all’ultimo poligono dove si sono presentati entrambi con lo zero, mancando 1 bersaglio ma con Tolev che ha mantenuto il suo margine. Molto bene anche Iacopo Leonesio che ha chiuso 13esimo con 1 solo errore. Nella gara femminile le transalpine Camille Coupe e Jeanne Richard si sono prese oro e argento, con l’Italia che ha piazzato 4 atlete nelle migliori 20 con Martina Trabucchi 16esima dopo le sorelle friulane Ilaria Scattolo e Sara Scattolo quinta e settima.
Giovedì 20 è toccato alle staffette miste. La prima delle 2 gare è stata la Single Mixed con l’Italia che schierava Martina Trabucchi e Iacopo Leonesio. I 2 atleti di Brusson sono stati bravi, utilizzando in totale 8 ricariche, e sono arrivati quarti a 23” dalla Francia terza e a 41”8 dai vincitori tedeschi. Nel pomeriggio è andata in scena la staffetta mista su 4 frazioni con in ultima Nicolò Bétemps. L’Italia ha concluso nuovamente quarta: gli azzurri sono partiti bene con le 2 frazioni femminili di Gaia Brunetto e Sara Scattolo sempre in testa in compagnia della Francia, poi l’altoatesino Christoph Pricher è incappato in 1 giro di penalità nella serie a terra scivolando terzo e Bétemps ha offerto un’altra prova convincente al poligono utilizzando 1 sola ricarica, ma ha dovuto cedere nel testa a testa con il ceco Jonas Marecek che lo ha raggiunto e ha vinto il bronzo per appena 2”9, con oro alla Francia. Le competizioni europee dopo il giorno di riposo riprendono oggi, sabato 22, con le Sprint a cui seguiranno domani, domenica 23, gli Inseguimenti.
Tornando allo scorso fine settimana e alla terza tappa di Ibu Junior Cup, disputatasi anch’essa a Pokljuka, nella Sprint maschile di sabato 15 si sono messi in evidenza Iacopo Leonesio e Nicolò Bétemps che hanno chiuso quinto e settimo nella gara vinta dal russo Aleksandr Kornev. Al femminile il successo è andato alla ceca Tereza Jandova davanti ad un ottima Sara Scattolo, mentre Martina Trabucchi è giunta 34esima.
Il giorno seguente, domenica 16, la Valle d’Aosta e l’Italia hanno potuto festeggiare una fantastica vittoria nella staffetta mista. Il team di cui facevano parte Iacopo Leonesio e Nicolò Betemps oltre alla friulana Ilaria Scattolo e alla cuneese Gaia Brunetto ha trionfato battendo in volata la Germania.
Coppa del Mondo, Italia quarta nella staffetta di Ruhpolding
Il massimo circuito del biathlon si sta avvicinando sempre più all’appuntamento olimpico di Pechino. A precedere la rassegna a cinque cerchi è la tappa italiana di Anterselva attualmente in svolgimento. Giovedì scorso, 20 gennaio, sono iniziate le gare con l’Individuale maschile e Didier Bionaz è stato autore di un ottima prima parte di gara, 12esimo all’uscita dal terzo poligono con 1 bersaglio mancato. Poi, complice il forte vento nell’ultima serie in piedi ha commesso altri 3 errori che lo hanno relegato al 49esimo posto finale. Il successo è andato al russo Anton Babikov l’unico capace di ottenere lo zero, con migliore azzurro Thomas Bormolini 27esimo.
Ieri, venerdì 21, è andata in scena l’Individuale femminile nella quale Samuela Comola ha commesso 5 errori e ha chiuso 45esima evidenziando, però, un progresso sugli sci. Sono stati 5 gli errori anche per Michela Carrara, 68esima. La competizione ha visto il successo della francese Justine Braisaz-Bouchet davanti alla connazionale Julia Simon, con Dorothea Wierer quinta e fuori dal podio per 1 errore di troppo (3 totali). Oggi, sabato 22, il programma prosegue con la Mass Start maschile e la staffetta femminile, poi domani, domenica 23, andranno in scena la staffetta maschile e la Mass start femminile.
Facendo un passo indietro alla sesta tappa di Ruhpolding, sabato 15 nella staffetta maschile l’Italia ha disputato un’ottima competizione rimanendo a lungo in testa e chiudendo al quarto posto. Gli azzurri sono partiti alla grande con Thomas Bormolini che ha cambiato in seconda posizione agganciato al primo posto occupato dagli Stati Uniti. In seconda Dominik Windisch ha offerto una prestazione maiuscola chiudendo al primo posto con 7”8 di vantaggio. A seguire Didier Bionaz ha concesso 2 ricariche a terra e 1 in piedi salutando così la vetta e concludendo quarto a 53”7 dalla Russia prima e a 14”5 dalla Germania terza. Infine, in ultima frazione un perfetto Lukas Hofer ha confermato la quarta posizione con un ritardo di 53”7 dalla Russia vincitrice.
Il giorno seguente, domenica 16, si è conclusa la trasferta in Baviera con gli Inseguimenti. In quello maschile, Didier Bionaz ha commesso 1 errore in ciascun poligono per un totale di 4 peggiorando il 38esimo posto di partenza e chiudendo 44esimo. La competizione ha visto Quentin Fillon Millet bissare il successo della Sprint con primo azzurro Lukas Hofer 16esimo.
Ibu Cup, Beatrice Trabucchi 22esima nell’Inseguimento
Sabato scorso, si è conclusa la quinta tappa di Ibu Cup, la seconda consecutiva sulle nevi di Brezno-Osrblie. Nell’inseguimento Beatrice Trabucchi ha commesso 2 errori recuperando 7 posizioni rispetto alla Sprint e chiudendo 22esima nella gara vinta dalla russa Evgeniia Burtasova. Il prossimo appuntamento è per mercoledì prossimo, 26 gennaio, con i Campionati Europei a Arber in Germania.
Coppa Italia, bis di Laura Sciarpa
È stato un fine settimana da incorniciare per i valdostani quello di Palavera, in Val di Zoldo, dove sabato e domenica scorsi, 15 e 16 gennaio, in Coppa Italia si sono registrati ben 6 successi e 12 podi complessivi. L’assoluta protagonista è stata Laura Sciarpa: la ragazza di Sarre ha iniziato con il piede giusto dominando la Mass start Juniores di sabato dove nonostante 3 errori ha distanziato tutte le avversarie di oltre 1’30”. Quarta e quinta hanno concluso Ambra Fosson e Alessia Martini. Al maschile si è imposto il friulano Fabio Cappellari con quinto Leonardo Mosquet e sesto Pietro Segor.
La seconda vittoria di giornata è stata merito di Alice Pacchiodi che assieme a Nadège Gontel è stata protagonista dei primi 2 posti tra le Giovani con ottava Giorgia Saracco. Nei 10 km maschili si è imposto il cuneese Marco Barale, con ai piedi del podio Stefan Navillod, quarto, e Andrea Cecchellero, quinto. Inoltre, decimo Dewis Barrel, 11esimo Julien Petitjacques, 12esimo Laurent Curtaz, 18esimo Axel Navillod, 19esimo Gabriel Curtaz, 24esimo Davide Fussambri e 25esimo Thierry Bianquin.
Piazza d’onore per Simone Bétemps tra gli Aspiranti. Il ragazzo di Bionaz si è arreso solo al cuneese Michele Carollo. Seguono 14esimo Edoardo Pesce, 15esimo Michel Deval, 16esimo Alessandro Rizzi, 22esimo Manuel Contoz, 24esimo Lothar Bianquin e 25esimo François Chapellu. Lontane dalle prime 3, le ragazze nella gara vinta dalla cuneese Carlotta Gautero: decima Sophie Vevey, 12esima Asia Meynet, 14esima Michelle Saracco, 22esima Noellie Navillod, 23esima Chiara Barailler e 25esima Sidonie Silvani.
Un perfetto Michael Durand ha riportato il successo nella gara Seniores. L’alpino ha ottenuto il 20 su 20 al poligono, che gli ha permesso di precedere lo scatenato Nicola Romanin che nonostante 5 errori ha chiuso a 29”8. Quinto, anche lui con 5 penalità, Cedric Christille.
Domenica sono andate in scena le Sprint con Laura Sciarpa che ha completato la sua 2 giorni perfetta ottenendo il bis tra le Juniores. La portacolori del Valdigne ha distanziato di 1’26”9 Alessia Martini con nuovamente quarta Ambra Fosson. Tra i maschi Leonardo Mosquet è giunto splendido secondo alle spalle del poliziotto Thomas Daziano, con quinto Pietro Segor.
Ancora Valle d’Aosta sul gradino più alto del podio tra i Giovani grazie a Giorgia Saracco, con Nadège Gontel e Alice Pacchiodi rispettivamente quarta e quinta.
Un podio è arrivato anche dagli Aspiranti per merito di Manuel Contoz terzo nella gara vinta dal valtellinese Davide Cola. A seguire, sesto Simone Bétemps, 11esimo Michel Deval, 14esimo Edoardo Pesce, 15esimo Alessandro Rizzi, 21esimo Mael Petitjacques, 23esimo Lothar Bianquin e 24esimo François Chapellu. Al femminile, Fabiola Miragio Mellano ha domato la concorrenza, con settima Asia Meynet, 11esima Michelle Saracco, 18esima Chiara Barailler, 24esima Sophie Vevey e 26esima Sidonie Silvani.
La terza coppia protagonista è stata quella seniores visto che Cedric Christille ha trionfato precedendo Michael Durand.
i Campionati Valdostani
La pista Trois Villages di Brusson ospiterà i Campionati Valdostani Seniores, Giovani, Allievi e Ragazzi domani, domenica 23, per la specialità Sprint. Inoltre, in gara saranno anche le categorie dei più piccini. Per l’occasione lo Sci Club di Brusson metterà in palio il “Trofeo Silly Monkey”.