Nella nostra regione gli sconti partiti prima, ma molti valdostani acquistano durante i saldi solo «per caso»
A partire da martedì scorso, 3 gennaio, sono iniziati i saldi nella nostra regione. Come si comporteranno i valdostani? Approfitteranno delle vendite scontate? E cosa acquisteranno in particolare? A quanto ammonta il budget che avranno a disposizione?
Laurent Bondaz: «Sì sono interessato alle vendite scontate, cerco di acquistare soprattutto nei piccoli negozianti perché comunque propongono articoli interessanti. Tengo sempre da parte alcune centinaia di euro e di solito acquisto soprattutto giacche a vento e anche calzature sportive».
Laura Tesio: «Parto dal presupposto che acquistare durante i saldi non sia assolutamente conveniente. In genere ti propongono articoli invenduti e fondi di magazzino. Per questi motivi sono piuttosto scettica nell’acquistare durante il periodo degli sconti. Ovviamente i saldi vengono proposti come assolutamente vantaggiosi e c’è chi aspetta questo momento per acquistare, lo capisco».
Silvana Carere: «Faccio sempre acquisti nel periodo dei saldi e in genere compro articoli di abbigliamento. Aspetto con impazienza questo periodo dell’anno perché posso, diciamo così, fare “affari” interessanti. Per esempio: quella giacca e quel cappello che fino ad un mese fa erano in vendita ad un determinato prezzo, ora posso comprarli assicurandomi un risparmio del 30 o 40 per cento. Per gli acquisti in saldo metto da parte i soldi durante l’anno a volte riesco a risparmiare fino a 500 euro. Magari non li spendo tutti però mi tolgo un bel po’ di soddisfazioni».
Claudia Giadrossi: «Ho appena comprato degli articoli che venivano proposti in saldo, soprattutto abbigliamento da sci per me e in generale per la mia famiglia. Ho risparmiato una bella somma, non ho un budget preciso e molto dipende dalle circostanze e dagli articoli proposti e soprattutto dalla percentuale di sconto che viene proposta. Inoltre per noi valdostani è vantaggioso perché la nostra è tra le prime regioni a dare il via ai saldi e c’è la possibilità di approfittarne».
Luciano Fraschetto: «Diciamo che se trovo qualche articolo che mi può interessare allora compro in saldo, però si tratta di eccezioni. Infatti non aspetto per forza questo periodo se qualcosa mi piace me lo compro durante l’anno».
Giorgio Junod: «Può succedere che magari passeggiando nelle vie del centro storico di Aosta vedo per esempio un bel cappotto allora me lo compro e scopro che è scontato del 20 o del 30 per cento perché i saldi sono iniziati. Però in genere non aspetto per forza il periodo dei saldi per fare acquisti».