Nella giornata intercomunale dei donatori Avis la sezione di Introd festeggia i suoi cinquant’anni
Si terrà domani, domenica 24 settembre la giornata intercomunale dei donatori Avis delle sezioni di Introd, Saint-Pierre e Villeneuve. A organizzare - e ospitare - la giornata è la sezione di Introd del quale ricorre il 50esimo anniversario della fondazione.
Il programma prevede alle 9.45 il ritrovo delle delegazioni Avis sul piazzale della chiesa di Introd, la Messa alle 10 celebrata dal parroco don Daniele Borbey in suffragio dei donatori defunti.
Seguirà alle 11 - al Castello di Introd - il saluto delle autorità, il presidente della Regione Renzo Testolin, il sindaco di Introd Vittorio Anglesio, il direttore della Struttura Complessa Immunoematologia Pierluigi Berti, il presidente del CSV Claudio Latino e la neo presidente dell'Avis regionale della Valle d'Aosta Ingrid Bredy. Quindi la consegna delle benemerenze e l'aperitivo, alle 13 il pranzo sociale nella palestra delle scuole elementari.
"La sezione Avis comunale di Introd nasce nel 1972 - racconta Paolo David, attuale presidente - grazie alla lungimiranza di Aldo Berthod, Gildo Fusinaz ed Eraldo Ronc, che riuscirono a convincere un manipolo di donatori di Introd a uscire dalla comunale di Villeneuve per porre le basi della nuova sezione. La prima presidenza fu affidata al compianto dottor Giorgio Menegatti che nei suoi 25 anni di reggenza e grazie alle sue competenze guidò i donatori anche dal punto di vista sanitario nel rispettare corretti stili di vita. La vera anima amministrativa di quei primi anni - dice ancora il Presidente dell’Avis di Introd - fu però Piero Collavo, insignito nel 1995 da parte della Fiods-Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue, dell'onorificenza Croce di Cavaliere in quanto “Animatore per lo sviluppo dei collegamenti tra i donatori di Valle d'Aosta, Italia e Francia”. L’incarico di Presidente della Sezione Avis di Introd - conclude Paolo David - fu successivamente affidato dal 1997 al 2000 a Ido Letey, dal quale ho raccolto io il testimone». La sezione Avis di Introd conta attualmente una cinquantina di donatori in attività.
Questi i donatori della sezione di Introd che riceveranno la benemerenza: Distintivo in rame (8 donazioni) a Debora Berghino e Donato Lucianaz; Distintivo in argento (16) a Alexis Lucio Demarin e Devid Ferrod; Distintivo in argento dorato (36) a Mathieu Courthoud e Jean Claude Perrin; Distintivo in oro (50) a Alexis Brunet e Andrea Chabod; Distintivo in oro con rubino (75) a Enzo Vierin; Distintivo in oro con smeraldo (100) a Giorgio Noel Courthoud e Ido Lethey.
Saint-Pierre
Distintivo in rame (8 donazioni) ad Eleonora Bonadé, Josette Landra, Fanny Lyveroulaz e Martina Tricca; Distintivo in argento (16) a Patrick Charles, Angelo Laino e Devis Perrier; Distintivo in argento dorato (36) a Daniela Belley; Distintivo in oro (50) a Stefano Antonio Di Francesco e Jean Gadin; Distintivo in oro con smeraldo (100) a Barbara Piccini.
Villeneuve
Distintivo in rame (8) a Linda Avril, Marta Bisazza, Silvia Blanc, Michel Notari, Daniela Satta e Samuel Thomasset; Distintivo in argento (16) a Christian Salto; Distintivo in argento dorato (36) a Maurizio Perrier e Loana Pilati; Distintivo in oro (50) a Dino Bochet, Josianne Degioz e Lorena Pellissier; Distintivo in oro con rubino (75) a Claudio Vicari; Distintivo in oro con smeraldo (100) a Vanni Clusaz e Massimo Pellissier.