Nell’evento conclusivo del Centenario del Parco focus sulle prospettive dell’idrogeno in Valle d’Aosta

Nell’evento conclusivo del Centenario del Parco focus sulle prospettive dell’idrogeno in Valle d’Aosta
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato scorso, 3 dicembre, si è tenuto l’appuntamento conclusivo delle celebrazioni del Centenario del Parco Gran Paradiso. L’evento ha avuto luogo al Castello di Sarre alla presenza di Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e di numerosi amministratori e rappresentanti delle istituzioni del territorio dell’area protetta.

L'importanza strategica che il Parco del Gran Paradiso riveste per la comunità valdostana, ma anche il rinnovo delle concessioni idroelettriche e la transizione energetica nel settore dell'idrogeno. Sono i temi affrontati durante l'incontro tra il Ministro dell'Ambiente ee la giunta regionale valdostana, rappresentata dal presidente della Regione e assessore ad interim all'Ambiente, Erik Lavevaz, e gli assessori allo Sviluppo economico Luigi Bertschy, all'Istruzione Luciano Caveri e ai Beni culturali Jean-Pierre Guichardaz. Il confronto si è svolto a margine della cerimonia per il centenario del Parco.

I rappresentanti del Governo regionale hanno voluto evidenziare l'importanza strategica che l'area protetta riveste sia per le valli direttamente interessate, ma anche per tutta la comunità valdostana. «Grazie a un imprescindibile stretto raccordo con il territorio - si legge in una nota -, il Parco rappresenta un volano sia in termini di attrattività turistica, di sensibilizzazione riguardo ai temi ambientali e di sviluppo di importanti progetti di ricerca sulle problematiche legate alla montagna».

Il confronto si è poi concentrato sul dossier delle concessioni idroelettriche in scadenza e in particolare sulla necessità di individuare un punto di equilibrio nell'interesse della comunità valdostana. È stata anche condivisa con il ministro la progettualità valdostana di transizione energetica nel settore dell'idrogeno su cui si intende sviluppare una sinergia tra il ministero e la Regione Valle d'Aosta e costruire una forte collaborazione con la Regione Piemonte.

«Spero di non dover firmare atti per comprare il carbone. La sfida dell'idrogeno vede tutte le Regioni impegnate. Apprezzo molto la collaborazione Piemonte-Valle d'Aosta in questa sfida. La nostra sfida è anche la riduzione del gas» ha dichiarato il ministro Gilberto Pichetto Fratin, che si è soffermato pure sul tema del cambiamento climatico: «Il ghiacciaio del Gran Paradiso si è accorciato di oltre 200 metri. L'estate 2022 la ricordiamo tutti, anche il mite autunno e finora l'insignificante inverno. Occupandomi anche di energia, non va neanche male sotto quell'aspetto, ma dobbiamo porcela la questione».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930