Dal giornale

Nel vivo gli eventi del Festival culturale della Via Francigena

Dal giornale 04 Giugno 2022 ore 20:44

Entrano nel vivo gli appuntamenti del primo Festival culturale della Via Francigena Canavesana. Domani, domenica 5 giugno, a Piverone, verrà proposta una “Scampagnata teatrale sulla Via Francigena”, in uno scenario ambientale unico del Canavese. L’iniziativa comincerà alle 16 con una passeggiata assieme ad una guida escursionistica ambientale della Regione Piemonte. Alle 18.15, invece, andrà in scena uno spettacolo a cura del Teatro della Caduta intitolato “Le confessioni di Monica a Sant’Agostino” di Monica Senestro nei pressi del rudere del Gesiun. Il tutto si concluderà alle 19.30 con la cena all’Agriturismo Cascina Gaio. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni contattare lo 011 0606079 o visitare il sito www.rassegnaconcentrica.net/scampagnate-teatrali.

Gli eventi proseguiranno sabato prossimo, 11 giugno, quando, dalle 9.30, si andrà alla scoperta del ricetto e delle chiese di Palazzo Canavese, con una successiva passeggiata a cura dell’Associazione La Via Francigena di Sigerico e il pranzo finale.

A Settimo Vittone sarà proposta domenica 12 giugno, a partire dalle 10.30, una visita guidata al Battistero e alla Pieve di San Lorenzo con l’Associazione Octava e gli studenti del Liceo Botta. Christian Verraz condurrà poi una passeggiata al castello di Montestrutto e alla Pieve di San Lorenzo, per visitare infine il mercatino dei produttori locali di olio, vino e formaggio.

Sabato 18 giugno, alle 10, prenderà il via un’escursione attraverso la “Paraj Auta” a cura dell’associazione La Via Francigena di Sigerico a Pavone Canavese. Domenica 19 giugno si tornerà a Palazzo Canavese per visitare, alle 10, la Chiesa di San Genesio martire e per festeggiare il 360esimo anniversario del Miracolo Eucaristico con una Messa alla presenza di monsignor Edoardo Aldo Cerrato.

Sabato 25 giugno all’auditorium del Liceo Botta a Ivrea verrà presentato alle 18 il libro “Soldati di Napoleone” di Fabrizio Dassano. Si terrà a Bollengo l’evento di domenica 26 giugno, a partire dalle 13.30 con una passeggiata con l’associazione La Via Francigena di Sigerico e conclusione con un apericena dal “Buongustaio”.

Sabato 2 luglio a Carema inizierà alle 17 la passeggiata sulla Via Francigena, con soste alla chiesa di San Matteo e alla Gran Masun; verrà seguita da una pièce teatrale della Compagnia teatrale Lo Zodiaco intitolata “Suris e smorfie” di Amilcare Solferini. Per terminare verrà proposta una degustazione di prodotti tipici locali. A Ivrea è previsto l’incontro di domenica 3 luglio, a partire dalle 15, con la presentazione della graphic novel “A cinquecento anni da Taddeo” al Vescovado e in seguito alcune visite guidate.

Domenica 3 luglio, a Palazzo Canavese, alle 16, si terrà un concerto della Banda musicale del paese in piazza Olivetti, diretto dal maestro Enrico Montanari con rinfresco finale con prodotti tipici.

Sarà a Borgofranco d’Ivrea l’appuntamento di domenica 10 luglio dalle 15: comincerà con una visita drammatizzata a Palazzo Marini a cura degli studenti del Liceo Botta e si concluderà con degustazioni di prodotti tipici dell’enogastronomia locale.

Gli appuntamenti proseguiranno numerosi per tutta l’estate per concludersi all’inizio del mese di ottobre.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930