Nel Secrets Restocafé Culturel ad Aosta la presentazione del libro “Eroi”
Giovedì prossimo, 24 febbraio, alle 18.40, nel Secrets Restocafé Culturel, in piazza Roncas ad Aosta, verrà presentato il libro di Gianfranco D’Amato intitolato «Eroi. Otto storie di donne e uomini che con coraggio e altruismo hanno lasciato un segno nella storia» (Le Château Edizioni, 224 pagine - 9,90 euro).
Gli orrori dei 6 anni della Seconda guerra mondiale consegnarono il marchio di infamia perenne a esseri meschini e abbietti, che in condizioni normali sarebbero stati solo individui insignificanti, invidiosi, frustrati, arrabbiati con la vita. Nel clima di morte e terrore della guerra, invece, si esaltarono e toccarono vette di crudeltà talmente alte da essere ricordate dalla storia come il peggio che l’umanità abbia espresso. Allo stesso modo, però, vi furono donne e uomini che agirono in un modo che non avrebbero mai immaginato, affrontando situazioni estreme e rischi inimmaginabili, a volte perdendo la vita, in virtù di ideali che andavano oltre l’interesse personale e la propria salvezza. In questo libro si raccontano le storie della studentessa Sophie Magdalena Scholl, dell’ufficiale nazista Wilhelm Hosenfeld, del medico Eugeniusz Slawomir Lazowski, dei campioni sportivi Carl Ludwig Hermann Long e Louis Silvie Zamperini, dell’agente segreto Violette Reine Elizabeth Bushell, del manager John Rabe e dell’ufficiale russo Aleksandr Aronovic Pecerski. Tutti hanno lasciato una traccia che noi oggi dovremmo seguire con rispetto, ammirazione e gratitudine, per conoscere, capire, riflettere. E soprattutto per fare in modo che quei 6 anni orribili non si ripetano mai più.
Gianfranco D’Amato, all’anagrafe Giacomo, salernitano, è ingegnere elettronico. Scrive e organizza eventi musicali e concerti. Manager in diverse multinazionali e imprenditore, è al suo settimo libro.