Nel paese del lardo arriveranno... le galline! Michael Carlon ha acquistato l’ex porcilaia

Nel paese del lardo arriveranno... le galline! Michael Carlon ha acquistato l’ex porcilaia
Pubblicato:
Aggiornato:

Galline al posto dei maiali. E uova fresche tutti i giorni nei supermercati della Valle d’Aosta. Torna a essere valorizzata e produttiva una vecchia area dismessa di proprietà della Regione, l’ex porcilaia di Arnad, non più attiva da oltre 10 anni, situata dietro al Caseificio dell’Evancon e nello stesso tempo cresce l’attività imprenditoriale di un giovane valdostano. Protagonista di questa avventura è Michael Carlon, 37 anni, di Saint-Vincent, laureato in viticoltura ed enologia. Michael da alcuni anni alleva galline e produce uova destinate a essere vendute in tutta la Valle d’Aosta. Una produzione che attualmente si attesta sulle 2.800 uova giornaliere prodotte da 4.500 galline (quindi circa 1 milione di uova deposte e vendute in un anno) che sicuramente aumenterà dal prossimo anno, quando il numero delle pollastre salirà a circa 6.500. L’ex porcilaia di proprietà della Regione era già stata messa all’asta alcune volte ma solo nel febbraio di quest’anno è stata assegnata a Michael Carlon che se l’è aggiudicata per 100mila euro (la base d’asta era di 96mila euro). Si tratta di un’area composta da 5.000 metri quadrati di terreno, più 2 ricoveri di complessivi 10.000 metri quadrati che diventeranno i pollai dove le galline andranno a vivere prossimamente.

«Ad Arnad gli animali avranno maggiore spazio per razzolare. Quindi una maggiore qualità della vita e di conseguenza del prodotto finale» spiega Michael Carlon che è aiutato nella sua attività da 2 addetti, uno che si occupa del pollaio vero e proprio e l’altro del confezionamento delle uova che vengono imballate a Châtillon. Michael Carlon racconta come è nata l’idea: «E’ già da alcuni anni che volevamo trasferire la nostra produzione di uova, perché l’attuale sede di Saint-Vincent non è più adeguata alla nostre esigenze, difficoltà logistiche e di spostamento, ma l’occasione giusta è arrivata solo a febbraio con l’ultima asta della Regione. Ora siamo in grado di sostenere questo impegno finanziario e ci avviamo al trasferimento nei prossimi mesi. La struttura ovviamente sarà resa adatta alle nuove ospiti. Abbiamo già iniziato i primi sopralluoghi nell’area di Arnad e a breve inizieranno i lavori. La produzione verrà maggiormente automatizzata e resa più efficiente, mantenendo però inalterata la qualità».

A Châtillon rimarrà la parte relativa all’imballaggio delle uova. L’azienda agricola di Michael Carlon è attiva dal 2007; inizialmente si occupava della produzione di vari tipi di ortaggi, ma negli ultimi 6 anni si è specializzata nell’allevamento di galline ovaiole e nella coltivazione di asparagi; la produzione di questi ultimi rimarrà a Saint-Vincent. La richiesta di un prodotto fresco e locale è in crescita in Valle d’Aosta, dove le uova dell’azienda agricola Carlon si possono trovare in numerosi supermercati come la Cidac di Aosta, i diversi punti vendita Conad e anche in alcuni ipermercati Carrefour.

Michael Carlon con le sue

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930