Nel fine settimana torna a Valsavarenche il raduno di bouldering
Granpablok, il raduno di bouldering - l'arrampicata sui sassi - torna per la sua sesta edizione con le 2 tappe nel Parco Nazionale del Gran Paradiso: oggi, sabato 27, e domani, domenica 28 luglio, a Valsavarenche e sabato 14 e domenica 15 settembre a Cogne.
La manifestazione, aperta a climbers esperti e principianti e a chiunque voglia avvicinarsi alla disciplina del bouldering, è organizzata dall'Associazione Fuori di Blocco con il sostegno dei Comuni di Valsavarenche e di Cogne, dell’Office Régional du Tourisme e con il supporto di numerosi partner.
A Valsavarenche, oggi, sabato 27, e domani, domenica 28 luglio, gli appassionati possono arrampicars nella splendida piana di Le Pont, a 2000 metri di quota, dove sono stati tracciati numerosi blocchi di varie difficoltà. Il programma è ricco e, oltre all’arrampicata libera sui sassi, prevede una serie di iniziative durante il raduno. Innanzitutto l’immancabile evento goliardico dei “Blocchi Birra” da scalare per aggiudicarsi la birra abbinata, il boulder per bambini e principianti, le lezioni di yoga e poi “après-boulder”: la giornata di oggi, sabato 27, termina, per chi lo desidera, con una serata di boulder sotto le stelle.
La seconda tappa del Granpablok si svolgerà a Cogne sabato 14 e domenica 15 settembre con un programma modificato a causa della recente alluvione. «L’evento è quindi mantenuto - precisa una nota degli organizzatori - con la speranza di numerose adesioni per portare un po’ di sollievo a questa località duramente colpita all’inizio della stagione estiva».
Il programma dettagliato della manifestazione e le informazioni per le iscrizioni sono pubblicati sul sito www.granpablok.it.
Granpablok ha ottenuto il supporto di Fondation Grand Paradis, Grivel, La Sportiva, Les Bières du
Grand-Saint-Bernard, SkyWay, Camping Pont Breuil, Explore Climbing, DoxRock, Action Directe, Alpine
World, Pro Loco di Valsavarenche, Gros Cidac, la Bottega di Gibi, lo Contrebandjé e Greve Bloc.