Nel fine settimana riaperta temporaneamente la Statale 26 per La Thuile
Nel fine settimana è nuovamente aperta alla circolazione la Strada statale 26, sulla quale il giorno di Natale era caduta una frana, che collega Pré-Saint-Didier e La Thuile. La riapertura provvisoria è disposta dall’Anas nelle 48 ore continuative da oggi, sabato 21 gennaio, a lunedì prossimo, 23 gennaio, come segue: oggi dalle 7.30 alle 12 solo a senso unico in salita da Pré-Saint-Didier a La Thuile e poi dalle 12 sino alle 7.30 di domani solo a senso unico in discesa da La Thuile a Pré-Saint-Didier, domani dalle 7.30 sino alle 12 solo a senso unico in salita da Pré-Saint-Didier a La Thuile e quindi dalle 12 sino alle 7.30 di lunedì prossimo solo a senso unico in discesa da La Thuile a Pré-Saint-Didier.
Per garantire il migliore collegamento con l’importante località sciistica, in accordo con i Sindaci, è stata coordinata questa nuova modalità di apertura, soggetta a guardiania, della Strada statale 26 a fasce orarie, in modo da consentire il collegamento con La Thuile ai mezzi con portata inferiore alle 3,5 tonnellate e ai bus turistici.
Rimane garantita la circolazione nei 2 sensi sulla strada regionale 39 per La Thuile del Colle San Carlo, indicata lungo l'itinerario con segnaletica provvisoria installata a cura dell’Anas, sulla quale prosegue l’impegno della Struttura regionale della viabilità nel monitoraggio e nelle rilevanti attività di sgombero neve e spargimento di sale per prevenire la formazione di ghiaccio sulla pavimentazione stradale.
La regionale per il Colle San Carlo comporta un’attenzione particolare per la sua gestione e percorrenza anche in condizioni meteo ordinarie - a maggior ragione per i bus turistici - per le sue specifiche caratteristiche di strada di montagna, con un’altezza che arriva sino a 2.000 metri di quota, con una pendenza con punte del 15 per cento e una larghezza di carreggiata in alcuni tratti di soli 4 metri.
Stanno proseguendo i lavori di realizzazione del rilevato paramassi, giunti all’80 per cento, dopo le interruzioni causate dalle nevicate degli ultimi giorni. Compatibilmente con le condizioni meteo, i lavori riprenderanno a partire da lunedì prossimo.