Nel fine settimana di Pasqua i siti culturali valdostani approdano nel mondo del web
Una Pasqua in zona rossa, anche se le iniziative per valorizzare il patrimonio culturale e turistico non mancheranno di certo. “In questo periodo ancora difficile - commenta l'assessore al Turismo, Sport, Commercio e Beni Culturali Jean-Pierre Guichardaz - è importante non perdere il contatto con il patrimonio culturale. In questa direzione vanno le iniziative digitali per il periodo pasquale, per dare comunque la possibilità a tutti di poter fruire delle tante possibilità che offre la Valle d’Aosta. Con queste iniziative online abbiamo voluto offrire occasioni di scoperta, approfondimento e divertimento all'insegna della cultura. Esperienze pensate in particolar modo per le famiglie e dedicate soprattutto ai più piccoli affinché possano sperimentare a casa la bellezza del contatto con l'arte”.
Per una Pasqua dal sapore antico l’area megalitica di Aosta, nell’ambito dei Musei da Vivere online, propone un divertente e insolito tutorial ispirato alle note stele antropomorfe esposte nel parco e museo di Saint-Martin-de-Corléans disponibile sul canape youtube della Regione, playlist Cultura, da oggi, sabato 3 aprile. L’inconfondibile profilo di questi suggestivi reperti serve da stampo per cimentarsi nella produzione dei Megalini, simpatici “mega-frollini”: uno spunto goloso per ricordare insieme la millenaria presenza dell’uomo nel fondovalle valdostano. Una storia fatta di campi coltivati, antichi cereali e rustiche farine, tutta da ascoltare e infornare.
E’ sempre il cibo ad accompagnare la scoperta di un sito archeologico cittadino poco noto, i quartieri sud di Aosta romana che si celano sotto i giardini di via Festaz. La maggior parte delle strutture oggi visibili mostra fasi edilizie databili dall’età augustea alla piena epoca imperiale. Si tratta perlopiù di complessi abitativi popolari con botteghe, magazzini e aree cortilizie; si segnala, inoltre, la presenza di un thermopolium, ossia di una sorta di locanda dove era possibile acquistare o consumare sul posto cibi e bevande: quello che oggi chiameremmo tavola calda o fast-food con possibilità di asporto.
Per una vera Pasqua a regola d’arte il Castello Gamba di Châtillon propone infine tre appuntamenti con l’arte rivolti soprattutto ai più piccini e ispirati alla mostra “Assalto al castello. 14 artisti valdostani conquistano il museo Gamba”, organizzata in collaborazione con Casa Testori. Una divertente terna di tutorial artistici fruibili on linesempre sul canale Youtube RegVdA, playlist Castello Gamba. Si comincia oggi, sabato 3, con Semina l’arte, protagonisti i fiori e i colori grazie alla Capsula di tulipano, opera di Marina Torchio esposta nella loggia del castello. Domani, domenica 4, l’iniziativa porterà nelle case la sorpresa dell’Arte in scatola, un originale laboratorio per trasformare una semplice parola in opera d’arte ispirandosi all’installazione di Chicco Margaroli dal titolo Fieno in cascina. A Pasquetta, lunedì 5, l’arte andrà fuori porta con NaturArte per riprodurre la primavera con gli acquerelli prendendo spunto dalle opere di Pasqualino Fracasso.