Nel centro storico di Aosta musica e proiezioni sino al giorno dell’Epifania

Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione degli eventi organizzati per animare la città nel periodo delle festività natalizie e di fine e inizio d’anno, l’Amministrazione comunale rilancia 2 iniziative che avevano riscosso il gradimento di cittadini e turisti lo scorso anno.

Fino a giovedì prossimo, 6 gennaio, ogni giorno sulla grande facciata dell’edificio prospiciente la Porta Pretoria che aveva accolto le proiezioni delle illustrazioni dell’Aosta romana del maestro Francesco Corni vengono proiettati dalle 17 alle 24 di continuo 2 cicli di immagini.

Nel primo caso si tratta di fotografie d’epoca di Aosta a cui si aggiungono quelle inviate dai cittadini all’indirizzo di posta elettronica gabinetto@comune.aosta.it. La seconda presentazione raccoglie, invece, alcuni scatti del 26 febbraio 1973 che testimoniano la visita del presidente della Repubblica Giovanni Leone ad Aosta in occasione del 25esimo anniversario dell’Autonomia e la cerimonia di consegna, da parte del Capo dello Stato, della Medaglia d’Oro al Valor Militare, conferita poco più di un anno prima alla Valle d’Aosta per il suo contributo alla guerra partigiana.

Inoltre, nelle vie e piazze del centro cittadino, lungo gli assi del Cardo e del Decumano, sono tornate a risuonare le composizioni dei musicisti selezionati dal bando “Ti regalo una musica”, proposto lo scorso anno dalla Cittadella dei Giovani in accordo con l’Amministrazione comunale.

Le composizioni di Duo Denfert, Mikol Frachey, Elisa Mammoliti con Massimo Bombino e Sylvie Blanc, Estremìa, The A.B.C., Groovin’ Around, Trouveur valdotèn, Serena Costenaro, Romantic Trio e Gilbert Impérial - trenta minuti di concerto per ciascun esecutore basato su repertorio classico e popolare e su produzioni originali - sono diffuse tutti i giorni dalle 15 alle 19 fino all’Epifania.

Commenta l’assessore all’Istruzione, Cultura e Politiche giovanili Samuele Tedesco: «Anche quest’anno abbiamo voluto rendere ancora più animata e attraente la città nel periodo delle festività. Si tratta di una proposta semplice ma di elevato valore culturale che, nel caso delle proiezioni alla Porta Pretoria, costituisce motivo di riflessione sul passato e di riscoperta della storia cittadina attraverso il coinvolgimento della comunità e la condivisione delle memorie. Invece la diffusione sonora delle composizioni di “Ti regalo una musica” intende infondere ai passanti un po’ di serenità e di svago con musiche di qualità promosse, all’epoca, anche per sostenere il mondo valdostano della musica in un periodo difficile che, purtroppo, si sta parzialmente riproponendo con notizie di nuovo preoccupanti sul fronte epidemiologico».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930