Nei Mondiali giovanili di fondo in Norvegia non brillano le valdostane
Prime giornate di gare a Lygna in Norvegia per i Mondiali Juniores e Under 23 di fondo con 3 valdostane selezionate e con a capo della giuria internazionale Anna Rosa, ex alpina e moglie di Valerio Theodule.
Mercoledì scorso, 23 febbraio, nella staffetta juniores 4 x 3,3 km la gressonara Nadine Laurent in quarta frazione ha chiuso all'ottavo posto con la bellunese Iris De Martin, la cuneese Elisa Gallo e la livignasca Veronica Silvestri. A vincere è stata la Norvegia in volata sulla Russia con terza la Germania e azzurre a 1'48" dall’oro e a 1'13" dal podio.
Poi giovedì 24 nella 10 km classica Under 23 aggiudicata per un niente alla svizzera Anja Weber in 20’59” con 1”3 sulla lettone Patricija Eiduka ha concluso come 28esima Federica Cassol a 2'20", con 42esima Emilie Jeantet a 2"47", seconda e quarta tra le azzurre. Ieri, venerdì 25, nella 5 km classica Juniores vinta dalla russa Darya Neprayeva in 14’30”, la nostra Nadine Laurent si è piazzata 23esima a 55", seconda azzurra dopo Iris De Martin 17esima. Oggi e domani, sabato 26 e domenica 27, sono in programma le ultime gare dei mondialini norvegesi, con tutte le sprint e infine la 4 x 5 km maschile.
Nella serata di giovedì inoltre, nello stadio di Helsinki in Finlandia, il norvegese Joannes Klaebo e la svizzera Nadine Fahndrich hanno vinto la gara esibizione dell'“Helsinki Sprint Weeks”: Greta Laurent è entrata tra le prime 7, concludendo quarta la semifinale.