Nazionale e Champions League: che risultati per l’atleta valdostana Federica Vuillermin!
Una valdostana in Champions League e in Nazionale. Federica Vuillermin - classe 1998, di Champdepraz - negli ultimi tempi sta ottenendo risultati prestigiosi tanto che con la squadra marchigiana di calcio a cinque della Sordapicena ha conquistato la qualificazione alla Deaf Champions League, campionato di calcio europeo per persone non udenti.
Federica Vuillermin è tesserata per l’Unione Sportiva Saint-Pierre ma quest’anno ha preso parte proprio con la società Sordapicena al Campionato Italiano della Fssi (Federazione Sport Sordi Italia) che si è disputato da venerdì 12 a domenica 14 maggio con un totale di 6 gare (3 a testa per squadra) nella città di Spinea, in Veneto. Si sono sfidate il Venezia (organizzatrice del torneo), il Messina, la Pegaso Sordi Palermo e la Sordapicena Sportiva
L’esito delle partite disputate da parte di Federica è di un pareggio per 2-2 nel primo match contro la formazione palermitana con tante occasioni sprecate. Nel secondo incontro è arrivata una vittoria per 14-0 contro la formazione ospitante in cui Federica è andata a segno con una splendida tripletta e infine nell’ultimo incontro, la finale disputata contro il Messina, gli avversari hanno purtroppo avuto la meglio per 1-0 dopo una partita molto combattuta.
Al termine del campionato Federica Vuillermin e la società Sordapicena hanno concluso con un secondo posto qualificandosi alla prossima Deaf Champions League.
«E’ stata un’esperienza bellissima in un posto dell'Italia favoloso e dove voglio tornare per visitarla bene. - racconta Federica Vuillermin - Questo è stato il mio primo campionato nel mondo dei sordi in cui hanno partecipato 4 squadre con atlete che arrivano da tutta Italia e non solo. Ho ritrovato lo stesso gruppo affiatato con cui avevo già giocato a febbraio, in Svezia».
Federica ha poi partecipato da venerdì 26 a domenica scorsa, 28 maggio, al raduno della Nazionale Italiana dei Sordi a Castelnovo ne’ Monti in provincia di Reggio Emilia in preparazione delle prossime Deaflympics che si terranno in Turchia nel prossimo mese di febbraio.