“Natura in evoluzione”, spostati gli eventi previsti nel Giardino alpino Paradisia

“Natura in evoluzione”, spostati gli eventi previsti nel Giardino alpino Paradisia
Pubblicato:
Aggiornato:

A causa dei fenomeni meteorologici del fine settimana, il Giardino Botanico alpino Paradisia di Cogne non è raggiungibile e purtroppo rimarrà chiuso al pubblico sino a data da destinarsi. Pertanto gli eventi estivi appartenenti alla Rassegna di divulgazione scientifica "Natura in evoluzione”, previsti in quella località, sono stati spostati altrove.

In particolare quello di oggi, sabato 6 luglio, alle 10.30, con i ricercatori dell’Università di Torino alla scoperta della comunicazione tra le piante e gli insetti, si tiene al Centro Acqua e Biodiversità di Rovenaud a Valsavarenche. “Dialoghi naturali: alla scoperta della comunicazione tra piante e insetti” è un laboratorio per bambini dai 7 anni, a seguire presentazione divulgativa per tutti (anche i non iscritti al laboratorio) a cura di Francesca Barbero, Luigi Casacci e Maria Rosaria Tucci dell’ Università degli studi di Torino. Come dei veri naturalisti, i partecipanti vengono accompagnati a osservare in che modo gli insetti interagiscono con le piante presenti nell’ambiente del parco e a riprodurre, attraverso un laboratorio creativo, i segnali e le strutture dei fiori che mediano tale interazione.

Invece l’atelier di sabato 17 agosto, alle 14.30, su come comunicano tra loro i microorganismi del suolo e le piante, verrà ospitato dal Centro “L'uomo e i coltivi” di Campiglia Soana. “Microrganismo chiama, pianta risponde! La comunicazione tra il microbiota del suolo e le piante” è un laboratorio per bambini dai 7 anni, a seguire presentazione divulgativa per tutti (anche i non iscritti al laboratorio) A cura di Martino Adamo e Matteo Chialva dell’Università degli Studi di Torino. Il prezzo di ogni attività è di 5 euro, il pagamento avverrà direttamente alla biglietteria del Centro prima dell'attività

Il programma dell’intera rassegna si trova sul sito alla pagina: www.pngp.it/natura-in-evoluzione.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031