“Nati per leggere”: un progetto con i bambini di Brissogne
Martedì scorso, 12 dicembre, i bambini della scuola dell’infanzia di Brissogne si sono recati in Biblioteca comunale per partecipare a un’iniziativa nell’ambito del progetto “Nati per leggere” e “Nati per la musica” che propone, sia alle famiglie che alle scuole, attività di lettura e di musica per sviluppare nei bambini il piacere dell’ascolto.
«I bravissimi volontari Loredana Magnin, Massimo Barone, Gianna Bosio e Luigina Stevenin hanno saputo raccontare in modo coinvolgente le avventure di Fata Verdolina, attraverso il canto e una lettura avvincente. - spiega Deborah Dacome, coordinatrice della scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2023/2024 - Inoltre i bambini sono stati accompagnati nella scoperta degli spazi della Biblioteca e dei numerosi tesori che essa custodisce: i libri! I bambini e le insegnanti ringraziano l’Amministrazione comunale, sempre attenta nei confronti della nostra scuola, per averci dato l’opportunità di prendere parte a questo importante progetto nazionale che sta per festeggiare il suo venticinquennale. La partecipazione a questa iniziativa è un’ulteriore dimostrazione delle numerose occasioni di collaborazione e sinergia tra ente pubblico e Istituzione scolastica Mont Emilius 2. In passato i piccoli allievi hanno contribuito con i loro lavoretti alla buona riuscita delle scorse edizioni del “Pitchoù Martchà du Livro”: grazie a questa cooperazione i bambini potranno usufruire di due progetti motori con l’esperto di mini basket Umberto Colombini della società Eteila e di quelli dello Stade Judo Club».
«La valorizzazione della lettura è un punto fermo della Biblioteca comunale di Brissogne e della Commissione della Biblioteca. - rimarca Silvia Zulian, assessore ai Servizi sociali e alle Attività culturali - Quest’anno con l’avvio di un Progetto di Inclusione Attiva (cofinanziato dalla Regione Valle d’Aosta e dal Comune) che permette l’apertura della Biblioteca tutta la settimana, compreso il sabato mattina, la Commissione ha ritenuto opportuno collaborare con l’associazione “Nati per leggere” al fine di incentivare la lettura in tutte le fasce d’età. A dicembre il progetto ha visto coinvolta la scuola dell’infanzia di Brissogne ma per il 2024 si aprirà l’iniziativa anche ai bambini dai 0 ai 3 anni e ai loro genitori. Oltre a questo progetto la Commissione per l’anno 2024 ha già in previsione diverse attività, dai laboratori per bambini e per gli adulti a conferenze e corsi di vario genere. Nella Commissione i membri sono molto attivi e ognuno apporta il proprio contributo per poter raggiungere gli interessi di tutta la popolazione di Brissogne e non solo. Per il mese di gennaio sono previsti una serie di eventi: il “Concert du Nouvel An” con Les Dames de la Ville d'Aoste, un corso gratuito di patois e un ciclo di incontri dal titolo “Caregiver – un aiuto per chi aiuta”: tutti gli eventi organizzati sono visibili sul sito istituzionale del Comune di Brissogne».