Natalie Gamba oro d’Europa di tiro progressivo in Turchia

Natalie Gamba oro d’Europa di tiro progressivo in Turchia
Pubblicato:
Aggiornato:

La laurea in storia a Torino, poi la grande festa a Pont-Saint-Martin nella serata di ieri, venerdì, e da oggi, sabato, a preparare i Campionati Italiani di Aosta che inizieranno venerdì prossimo, 15 novembre. Così ha vissuto il ritorno a casa da Mersin in Turchia al bouledrome gestito dalla famiglia ai confini con il Piemonte, Natalie Gamba di Pont-Saint-Martin che poche ore dopo avere conquistato venerdì il bronzo in staffetta con la sorella Gaia (dietro a Turchia, con oro per la sua rivale nella finale di tiro progressivo, e Francia) si è laureata sabato sera campionessa d’Europa di tiro di progressivo battendo la campionessa uscente, la turca Ince Ece Ozturk che aveva impressionato tutti con 40 punti in qualifica davanti a Natalie a 33.

E’ stato questo l’unico oro di 6 medaglie (oltre a 3 argenti con Valentina Basei nel tiro di precisione, con la coppia Serena Traversa-Caterina Venturini e nell’individuale con la Traversa e 2 bronzi con la staffetta di Pont-Saint-Martin e il combinato di Valentina Basei) della spedizione azzurra in Turchia in 6 gare vinte da Turchia (3 ori), Francia, Slovenia e Italia. Per Natalie Gamba è questa “la vittoria più importante della carriera” perché individuale ed insperata visto che lei e la sorella Gaia nutrivano più ambizioni in staffetta, dove però sono state stoppate in semifinale dalle francesi Floriane Aimar e Marie Groleaz, poi seconde dietro alle turche. Il titolo continentale rappresenta il corononamento di una stagione magica per Natalie e per la Bassa Valle Helvetia alla quale ha dedicato la vittoria con la famiglia, Gaia più emozionata che mai a vedere la sorella vincere, il vulcanico e brillante presidente Amilcare Giopp e il tecnico Andrea Peaquin con cui ha lavorato sodo insieme allo staff azzurro.

Natalie Gamba nel 2024 ha infatti vinto il Mondiale di staffetta mista di Saint-Vulbas in Francia con Ivan Soligon, campionessa d’Italia a squadre con la Bassa Valle, seconda in Coppa Europa per club in Francia ed ora bronzo e stupento oro agli Europei in Turchia. A Mersin dopo la piazza d’onore in qualifica con 33 su 45, con una prestazione non ai suoi livelli abituali, ha fatto molto bene in semifinale con 39 su 44, eliminando per 2 punti la slovena Jacquelin Kosir, bronzo con la francese Lisa Gouilloud, per poi dare spettacolo in finale e vincere con 40 su 44 facendo ammutolire il calorolo pubblico di casa per la sconfitta della beniamina Ince Ece Ozturk arrivata a 37 su 43.

A completare la festa in casa Bassa Valle è arrivata nell’individuale la medaglia di bronzo della svizzera Maude Rod che ha superato 13 a 0 l’ungherese Brigitta Semes, 13 a 6 la croata Tadeja Petric per poi perdere in semifinale con la piemontese, ex Bassa Valle, Serena Traversa per 8 a 12, medaglia d’argento sconfitta dalla turca Buket Ozturk.

In un’edizione degli Europei all’insegna del “mamma li turchi” (o le turche) c’è dunque una gemma valdostana a fiorire nel giardino più alto in Europa del settore volo del gioco delle bocce.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930