Natalie Gamba campionessa nel progressivo Argento per Gaia Gamba e Mattia Falconieri

Natalie Gamba campionessa nel progressivo Argento per Gaia Gamba e Mattia Falconieri
Pubblicato:
Aggiornato:

I quinti Campionati Italiani unificati tra volo, raffa e pétanque di San Giovanni Persiceto nel bolognese (con l'intera mattinata di domenica in diretta Rai) sono stati un trionfo per le bocce valdostane con in casa Bassa Valle il titolo tricolore assoluto di Natalie Gamba, l'argento della sorella Gaia Gamba, il bronzo di Elisa Bulla e della stessa Natalie Gamba e in campo maschile, dopo una bella finale tra amici e compagni della Brb Ivrea, oro per Matteo Golfetto e argento per il campione uscente Mattia Falconieri, il primo di Romano Canavese ma cresciuto nella Bassa Valle e nel campionato di A in prestito al Nus e il secondo di Chatillon in prestito in A alla Chiavarese.

Le sorelle Gamba nel progressivo hanno fatto segnare i migliori punteggi in qualifica su 2 serie (70 Natalie e 63 Gaia con 48 e 37 per le medaglie di bronzo  friulane Virginia Venturini del Buttrio e Martina Bordin della Codroipese) e poi domenica in finale Natalie ha vinto il derby di casa a Pont-Saint-Martin per 34 a 28, conquistando l'oro dopo una stagione meravigliosa con l’argento a Gaia. Nel tiro di precisione in qualifica dopo 2 serie Natalie era seconda con 31 punti alle spalle della campionessa mondiale Valentina Basei del Noventa a 38 e alla pari con la futura campionessa italiana Marika Depetris (quarto titolo dopo i 3 di  Aosta per la Borgonese) con quarta Elisa Bulla a 26. Poi in semifinale sabato sera la Basei ha sconfitto 9 a 6 la Bulla e la Depetris 11 a 8  Natalie Gamba, con bronzo quindi per le 2 atlete del presidente Amilcare Giopp e di Andrea Peaquin che quest'anno hanno vinto Mondiale e tricolore e con la squadra lo scudetto e il secondo posto in Coppa Europa.

Nel progressivo degli Assoluti uomini Matteo Golfetto (89 in qualifica con 44 e 45) ha eliminato in semifinale 47 a 42 Daniele Micheletti dell'Albese e Mattia Falconieri (85 in qualifica, in testa con 48 nella prima serie e poi 37) si è imposto 44 a 40 al friulano Marco Ziraldo del Quadrifoglio. In finale - e in diretta Rai con commento del vicepresidente vicario Fib Roberto Favre - Golfetto è partito subito forte nei 5 minuti e nei 48 tiri ne ha colpiti nelle varie postazioni del tappeto 47 (30 senza sbagliare), Falconieri è stato più veloce con 50 ma ha commesso 5 errori e per 47 a 45 l'oro è andato a Matteo Golfetto. Bravo anche negli under 18 Flavio Bullari dell'Aostana sesto con 60 (era terzo a 34 dopo la prima delle 2 serie, poi 26) a 2 soli punti dalla qualificazione per le semifinali del tiro progressivo.

Sabato intanto il Consiglio federale della Fib non ha apportato variazioni al nuovo regolamento, contestato da alcune società, come il Nus, che per la distribuzione dei contributi federali aumenterà il premio per le 2 finaliste (generalmente quelle che possono vantare bilanci nettamente superiori) e diminuirà quelli per le piazzate e le altre.

In serie A 10 squadre con il Nus e 7 per le donne della Bassa Valle

Sabato 18 gennaio inizieranno i campionati di serie A. Il Nus esordirà in casa con il Noventa  e poi andrà il 25 nella tana della Brb Ivrea. Con il Nus sono le piemontesi Brb, La Perosina, Gaglianico. Mondovi e Pinerolo, i liguri della Chiavarese, i friulani del Quadrifoglio, i veneti del Noventa e della Marenese. Nel torneo femminile figurano 7 squadre, con la Bassa Valle che debutterà a Pont- Saint- Martin sabato 18 contro l'Auxilium Saluzzo e poi riposerà domenica 19. Oltre alla Bassa Valle e al Saluzzo partecipano al campionato di A la piemontese Borgonese, la veneta Noventa e le friulane Buttrio, Cusignacco e Spilimberghese.

Girone a 5 per l'Aostana in A2

Partirà sabato 18 gennaio il campionato di A2 Ovest con l'Aostana inserita nel girone A insieme ai massesi della Bernardo Rossi Fossone, ai liguri de La Boccia Carcare ed ai cuneesi della Centallese e dell'Auxilium Bertolotto Saluzzo. L'Aostana riposerà la prima giornata ed esordirà sabato 25 al “Giusto Grange” contro i toscani del Fossone.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031