“Natale nel borgo di Surpian”, è buona la prima Ora a Saint-Marcel si pensa già di raddoppiare
“Buona la prima” per l’evento “Natale nell’antico borgo di Surpian”, che è andato in scena domenica scorsa, 18 dicembre, a Saint-Marcel. L’esito della manifestazione ha superato le aspettative degli organizzatori, con il villaggio di Surpian addobbato a festa con luci e alberi natalizi, banchetti colorati, il punto ristoro, street food e animazione musicale per i più piccoli. Oltre 70 espositori hanno pacificamente invaso le stradine creando un carosello colorato e gioioso per residenti e visitatori. «L’iniziativa -ricorda il sindaco Andrea Bionaz - è stata ideata dalla Pro Loco guidata dal presidente Giampaolo La Giusa e dall'associazione “Lou Tourbiillet” guidata da Luca Zanini, con l'aiuto di tanti volontari e degli abitanti di Surpian e il supporto degli Assessorati dell’Agricoltura, dell’Ambiente e delle Attività produttive che hanno fornito i materiali».
Il mercatino ha preso il via al mattino con il taglio del nastro e i discorsi ufficiali da parte del sindaco Andrea Bionaz e della senatrice Nicoletta Spelgatti e la benedizione del parroco don Giuliano Albertinelli. Aziende agricole con i prodotti del territorio, artigiani e artisti, professionisti e hobbisti hanno avuto modo di presentare le loro creazioni a un pubblico numeroso, che per tutta la giornata ha visitato il mercatino, arricchito dall'animazione per i bambini e dalla presenza di Babbo Natale; nelle vie del villaggio riecheggiavano musica di fisarmonica, le note della Filarmonica Alpina di Hône e i canti del Coro ChantEnvers, ricreando un piacevole clima di comunità.
«E’ andata molto bene, meglio di quanto sperassimo, nonostante il gran freddo. - esulta il presidente della Pro Loco Giampaolo La Giusa - Abbiamo distribuito oltre 350 pasti, possiamo essere davvero soddisfatti. Abbiamo già fissato la data della prossima edizione, che sarà domenica 17 dicembre 2023. Inoltre stiamo ipotizzando di organizzare un’edizione di Ferragosto: ne abbiamo parlato con gli espositori e la proposta ha suscitato consensi».