Nascerà a Verrès la “Cittadella Bassa Valle” Un nuovo polo per giovani e volontariato
Un nuovo polo di aggregazione giovanile sta per vedere la luce: lunedì 16 gennaio prossimo prenderà il via il progetto “Cittadella Bassa Valle”, una co-progettazione - dopo un bando regionale - tra il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta, che ne è capofila, il consorzio Trait d’Union, il Centro Regionale Sportivo Libertas Valle d’Aosta e altri enti partner. La conclusione del progetto è prevista venerdì 13 novembre 2026.
«La Cittadella Bassa Valle costituisce un esempio concreto di autentica progettazione tra gli enti del terzo settore. - dice Claudio Latino, presidente del Csv, esprimendo grande soddisfazione per l’assegnazione - La realizzazione di questa nuova struttura, la prima sul territorio oltre a quella presente nel capoluogo regionale, rappresenta una straordinaria opportunità per il mondo giovanile in primis e per il volontariato in generale, oltre ad essere una tappa di grande portata nel cammino intrapreso da alcuni anni da Csv Vda teso alla valorizzazione del tessuto associativo territoriale».
Il progetto prende avvio dalla volontà da parte del Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta di valorizzare il contributo del mondo del volontariato della Bassa Valle, che può diventare un importante volano per lo sviluppo di una rete di attori del terzo settore che si attivi a favore dei giovani, coinvolgendo anche la società civile e le istituzioni. La sede della “Cittadella Bassa Valle” sarà un locale di proprietà regionale all’interno del complesso edilizio “Brambilla”, l’ex Bar Boccio in via Luigi Barone a Verrès, uno spazio aggregativo che diventi un luogo che i giovani sentano come proprio.
Promuovere la cultura del volontariato e attività di socializzazione per i giovani dai 14 ai 29 anni, in particolare quelli con fragilità, è il punto centrale della “Cittadella Bassa Valle”. Tante e variegate sono le iniziative che verranno proposte, che spazieranno dall’animazione di strada e di comunità alla robotica educativa, dalla promozione dello sport e degli stili di vita sani a laboratori d’arte e molto altro.