Nasce il gruppo «Ristoratori per il Parini» Pasti gratis agli eroi in guerra contro il virus

Nasce il gruppo «Ristoratori per il Parini» Pasti gratis agli eroi in guerra contro il virus
Pubblicato:
Aggiornato:

Un bellissimo gesto di solidarietà e di aiuto verso chi in questi giorni è in prima linea nel combattere il Coronavirus. Lo ha messo in atto Roberto Villa, titolare - con la compagna Francesca Bergamini - della Locanda Urbana, caratteristico locale «pinseria & cucina» di via Croce di Città ad Aosta.

«Vista la situazione, ci siamo sentiti in dovere di capire se potevamo fare qualcosa di concreto per chi sta vedendo aumentare il lavoro sempre di più a causa del Coronavirus - spiega Roberto Villa- e così, avendo le celle piene di alimenti che potevano deteriorarsi a causa della chiusura forzata decretata dal Governo, abbiamo deciso di cucinare qualcosa e di donarlo. La prima idea che abbiamo avuto è stata appunto quella di chiamare l’Ospedale regionale Umberto Parini cercando di sapere quale fosse in quel momento il reparto più carico di lavoro». E la risposta è stata il reparto di Medicina 1. Quindi sono state immediatamente preparate venticinque confezioni di pasta oltre a dieci pinse, «e armato di guanti e mascherina, - continua Roberto Villa - sabato scorso 14 marzo ho consegnato tutto al nosocomio, e da quanto abbiamo saputo in seguito, quella donazione ha avuto conseguenze molto positive sull'umore degli addetti, costretti a turni di lavoro massacranti e spesso impossibilitati addirittura di accedere alla mensa per mancanza di tempo».

La Locanda Urbana non si è fermata all’Ospedale: «Abbiamo esteso le nostre donazioni a Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza - aggiunge Roberto Villa - e sicuramente, con all'attivo già una sessantina di pasti donati, ne seguiranno altre nei giorni a venire». Roberto Villa e la compagna non sono soli: i dipendenti «si sono reinventati “rider”, effettuando le consegne con mezzi elettrici eco-compatibili».

Nei giorni scorsi Roberto Villa è riuscito a coinvolgere nel suo progetto altri sei ristoratori di Aosta - Puburger, Sushi Koi, Fruit Koi, Oriental Bambu e B63 - oltre ad Alessandro Lunardi, l'ideatore di Pinsette, tutti uniti sotto il gruppo «Ristoratori per il Parini», nell'intento di fornire aiuti alimentari in forma di pasti da loro stessi preparati. «Il progetto è attivo ma stiamo ancora dialogando con l'Usl per capire quali sono le loro esigenze, se possiamo farvi fronte e in che entità o se rimanere disponibili in caso di necessità anche di altri enti impegnati nella lotta al Covid-19» conclude Roberto Villa.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031