Nasce il Comitato Coppa del Mondo Filippo Gérard sarà il presidente
Saranno gli albergatori Filippo Gérard - ex presidente Adava - ed Ivo Charrère a guidare il Comitato Coppa del Mondo di Cogne, per l’organizzazione delle gare di sci nordico in programma da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio 2025. Una grande occasione di rinascita e ripartenza dopo i terribili momenti dell’alluvione del mese di giugno. La decisione è stata presa nel corso di una riunione che si è tenuta nella serata di venerdì scorso, 18 ottobre, mentre la nascita ufficiale del Comitato sarà sancita in Municipio lunedì prossimo, 28 ottobre, con uno specifico atto del notaio Giampaolo Marcoz.
La macchina organizzativa però si è già messa in moto affinché si possa replicare il successo del 2019. A Cogne si svolgeranno una sprint a squadre tecnica classica, una sprint tecnica classica e una 10 chilometri tecnica libera, sia maschile che femminile, in un programma che vedrà l’élite del fondo sul prato di Sant’Orso. «Sono molto felice di avere anche questa volta al mio fianco Ivo Charrère, un personaggio straordinario per la nostra località, cavaliere della Repubblica per meriti sportivi essendo stato organizzatore delle principali competizioni sportive a Cogne negli ultimi 20 anni. - commenta Filippo Gérard, presidente del Comitato - La scorsa edizione lui era presidente ed io vice e questa volta sarà lui al mio fianco, in qualità di presidente onorario per supportarci ancora una volta con la sua grandissima esperienza e professionalità». Gli altri componenti del costituendo Comitato sono Claudia Abram presidente dello Sci Club Gran Paradiso e grande appassionata di fondo, in qualità di vicepresidente, che si occuperà della parte pratica e logistica della manifestazione, Nicolas Berard in rappresentanza della pro loco e delle altre associazioni del paese e Raffaella Carlin per il Consorzio degli operatori turistici di Cogne.
Si riparte dunque. Il primo appuntamento sarà martedì 5 novembre con l’ispezione dei delegati della Fédération internationale Ski-Fis per la valutazione degli aspetti logistici e tecnici delle gare e dei responsabili dei diritti televisivi.
«Scopo del Comitato - aggiunge Filippo Gérard - è ovviamente fare in modo che tutto si svolga per il meglio ma anche, forti del grande successo effettivo di pubblico, e anche mediatico del 2019, di partire fin da subito con la ricerca degli sponsor che ci affiancheranno in questa edizione. Non mancheranno gli eventi collaterali, che puntano al rilancio turistico della località. Siamo grati alla Regione che ci ha dato questa grande opportunità di ripartenza». Per ora il bilancio della manifestazione può contare su 500mila dall’Amministrazione regionale e 100mila dal Comune.
Nel frattempo si sta lavorando per rimettere in funzione ciò che è stato danneggiato dall’alluvione. «Gli addetti sono all’opera a Valnontey al punto di adduzione e per ripristinare una parte di tubature lunga circa 1 chilometro e 200 metri che arriva fino alla sommità del prato di Sant’Orso. - spiega il sindaco Franco Allera - L’obiettivo è che i lavori siano finiti al massimo per la fine di novembre».