Nadine Laurent super in Austria, ora ecco gli Italiani
Saltate per pandemia le competizioni di Coppa del Mondo di Les Rousses in Francia in calendario oggi e domani, sabato 15 e domenica 16, e della prossima settimana a Planica in Slovenia, Federico Pellegrino, Greta Laurent e Francesco De Fabiani lavoreranno in altura e faranno solo dei test interni, senza gare, per partire domenica 30 alla volta di Pechino e delle Olimpiadi. Chi si gioca le ultime speranze olimpiche oggi, sabato, e domani a Padola di Comelico nel bellunese sono Elisa Brocard e Mikael Abram. Si gareggerà in Coppa Italia in due 10 e 15 Km, oggi a cronometro a tecnica classica e domenica mass start a tecnica libera. Tra le Under 23 sono attese Emilie Jeantet e Federica Cassol.
Campionati Italiani Giovani
Insieme alla Coppa Italia a Padola di Comelico sono in programma i Campionati Italiani Giovani per Juniores ed Aspiranti oggi e domani, sabato 15 e domenica 16, con in palio i titoli della distance in tecnica classica e della mass start skating. Chiaramente grande è l’attesa per Nadine Laurent, come pure Federico Bonino che vuole conquistarsi un posto ai Mondiali Juniores.
Per la trasferta veneta lo staff tecnico dell’Asiva composto da André Fragno, Manuel Tovagliari e Nino de Santa, ha convocato Aline Ollier, Anaïs Maluquin Segor, Sofia Arlian, Matteo Arlian, Maurizio Macori, Tommaso Cuc, Clément Cavagnet,, Simone Gemelli, André Philippot e Federico Bonino.
in Austria: due volte terza
A Sankt Ulrich am Pillersee in Austria dove l'altra settimana Lorenzo Bonino di Quart - tesserato per il Godioz di Aosta - ha debuttato in Opa Cup e in azzurro con un nono posto nella mass start classica, la figlia d'arte gressonara Nadine Laurent con 2 grandi prestazioni si è piazzata 2 volte terza tra le Juniores dell’Alpen Cup.
Sabato la poliziotta di Gressoney nella sprint a tecnica classica è stata terza in qualifica e poi terza in finale dopo le tedesche Helen Hoffmann e Lara Dellitt mentre tra le seniores Federica Cassol ha chiuso in 16esima posizione nella gara vinta dalla svizzera Alina Meier.
Domenica nella 5 km classica la figlia della ex campionessa italiana Aspiranti di staffetta Barbara Ranghino è stata nuovamente terza a 39"6 e 9"7 dalle tedesche Helen Hoffmann, prima in 13’54”6, e Germana Thannelmer. Tra le seniores decima e migliore italiana l'alpina Federica Cassol a 1'09" dalla svizzera Nadja Kaelin.
vincente per Elisa Brocard
e Mikael Abram
Nella decima tappa della Coppa Italia di fondo a Schilpario in Val di Scalve gloria ed anche amarezza per Mikael Abram ed Elisa Brocard che hanno vinto 1 gara su 2 dello scorso fine settimana bergamasco.
Sabato 8 nella sprint a tecnica libera, con in palio un probabile posto per Pechino nella squadra azzurra, l'alpino di Cogne ha fatto segnare il miglior tempo in qualifica per poi incappare - nelle gare ad eliminazione diretta nei quarti dopo un contatto - nella rottura dell'attacco mancando così l'approdo in finale dove ha vinto l'alpino trentino Giacomo Gabrielli, secondo in qualifica, dietro appunto a Abram, nono in classifica. Tra le donne Elisa Brocard è stata la migliore in qualifica (con terza Emilie Jeantet) e si è imposta in finale su Stefania Corradini, Chiara De Zolt Ponte con quarta la Jeantet, prima under 23.
Domenica 9, a tecnica libera nella 15 km Mikael Abram ha confermato di essere in grande condizione di forma ed ha bussato ancora una volta alla porta dell'aereo olimpico in partenza per la Cina, vincendo in 36'34"8 con 16 secondi su Stefano Gardener e 25 su Simone Da Prà. Amara invece la 10 km in prospettiva olimpica per Elisa Brocard che si è dovuta arrendere per 17"3 alla civile Stefania Corradini, prima in 27'32"4 con a seguire terza a 1”16”7 l'alpina Ilenia Defrancesco, quarta a 1’22”4 l’altra alpina Laura Colombo e quinta a 1’27”9 Emilie Jeantet, seconda under 23 alle spalle della Colombo.