Musica, teatro e café littéraire: gli eventi autunnali dell’Alliance Française

Pubblicato:
Aggiornato:

Tra letteratura, musica e approfondimento della lingua, riprendono le attività dell’Alliance française di Aosta. «Crediamo che la lingua francese sia non solo un mezzo di comunicazione ma uno strumento culturale per far crescere le nostre comunità» ha dichiarato la presidente della sede valdostana Christine Valeton. Le attività dell’Alliance, infatti, si allargano anche alle collaborazioni internazionali. «Dal 2018 abbiamo avviato il progetto di sostegno alla scolarizzazione nel distretto di Dakar Parcelles Assainies - ha proseguito Christine Valeton - con la costruzione di una classe materna pubblica, di una biblioteca e l’acquisto di computer per gli studenti. Sono in atto anche un gemellaggio con il Comune di Charvensod e scambi culturali con gli alunni della primaria».

Appuntamenti di settembre

Il primo evento in programma, nel calendario di Plaisirs de Culture, celebra le Journée du Patrimoine, giovedì 19 settembre alle 17.45 nel Foyer del teatro Splendor di Aosta, con lo spettacolo “Des chemin de la culture”, con letture di testi di grandi scrittori francesi e intermezzi musicali degli studenti della Sfom. Venerdì 20 settembre si terranno le Porte aperte nella sede di via Promis ad Aosta, dalle 10 alle 19. «Sarà possibile sostenere gratuitamente dei test per provare il proprio livello linguistico», ha spiegato la direttrice pedagogica Virginie Caussignac.

Sabato 28 settembre alle 21 al teatro Giacosa di Aosta, il cantautore francese Benjamin Piat, presenterà il suo album “Bivouac” e sarà introdotto dalla giovane cantante valdostana Marie Elter.

Nel mese di ottobre, quando i corsi e il calendario degli esami di certificazione saranno in piena attività, ci sarà anche il Café Littéraire, il penultimo mercoledì del mese, a partire dal 23 ottobre alle 17.30, nella Biblioteca Regionale di Aosta.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30