Musica e natura sono protagoniste al Festival alt(r)i Ascolti a Chamois
Il paese di Chamois dà voce al binomio musica e natura con la quarta edizione del Festival alt(r)i Ascolti iniziata ieri, venerdì 9 agosto, e che proseguirà fino a domani domenica 11. L’evento è ideato e organizzato dall’Associazione Insieme a Chamois, con il contributo della Regione e del Comune di Chamois e la direzione artistica di Luciana Galliano. La manifestazione trasloca dalla piazza principale, dove sono in corso interventi di abbellimento, al Plan des Avaz, accanto al ponte sul torrente Chamois. Oggi, sabato 10, alle 15, il Trio Colibrì - formato da due musicisti di Torino, Igor Sciavolino (sax tenore, sax sopranino, elettronica digitale), e Paolo Franciscone (batteria) e una danzatrice e coreografa di Milano, Rosita Mariani - propone jazz e melodie contemporanee.
Domani, domenica 11, alle 11, si passerà alle interpretazioni raffinate della musica antica del duo Fields e Stoye, composto da Thomas Fields e Alma Stoye, entrambi musicisti specializzati nella viola da gamba. Per apprezzare appieno il suono delicato e la bellezza estetica di questo strumento ci si trasferirà in chiesa. Il programma musicale compirà quindi un ulteriore salto verso sonorità completamente diverse alle 15 di domenica grazie ai Pitularita, altro duo, composto dai fratelli Rémy e Vincent Boniface che si faranno interpreti della musica tradizionale alpina.
Ma Alt(r)i Ascolti non è solo musica. Il Festival offre momenti di approfondimento e riflessione. Oggi, sabato 10, alle 17, interviene Pierluigi Paris, ricercatore del Cnr - Istituto Ricerca Ecosistemi Terrestri, esperto di agroforestazione.
Sempre oggi, il Festival include dalle 9.15 una passeggiata guidata da esperti ambientali per scoprire segreti, profumi, colori ed emozioni dell’alta montagna intorno a Chamois.
Gran finale domenica 11 con, alle 17, lo spettacolo teatrale Mucche Ballerine che racconta con ironia e amarezza la Resistenza. La voce narrante è quella di Alessandra Celesia, accompagnata da Christian Thoma (oboe e clarinetto basso), Luca Moccia (contrabbasso) e Alex Danna (fisarmonica).