Musica barocca, i prossimi incontri alla Biblioteca regionale di Aosta
Dopo il primo incontro di martedì scorso, 15 febbraio, proseguono le conferenze della rassegna “Quattro passi nella storia della musica” Biblioteca regionale “Bruno Salvadori” di Aosta. I prossimi incontri, sempre il martedì alle 16, si terranno il 22 febbraio, il 1° marzo e l’8 marzo.
Il ciclo di appuntamenti è dedicato all’età barocca, che si snoda su un arco di tempo piuttosto ampio, tra il 1600 - data della prima rappresentazione di un’opera teatrale totalmente musicata - e il 1750, anno di morte di Johann Sebastian Bach. Questi 2 estremi, sia temporali che culturali, racchiudono un periodo complesso e variegato, non sempre riconducibile a un’estetica univoca: si focalizzerà l’attenzione su alcuni aspetti della musica, inquadrandola nel contesto delle diverse culture e analizzando le molteplici espressioni. La prima parte ha come tema il teatro musicale: i vari centri italiani danno vita ad un tipo di spettacolo fortemente condizionato dal concetto di “meraviglia”, atto dunque a stupire oltre che a intrattenere. Il melodramma italiano sarà prodotto di esportazione nel resto d’Europa, siglando il primato della nostra penisola avviato con la cultura rinascimentale. L’articolazione degli incontri prevede anche momenti di maggiore approfondimento, denominati “Dentro l’opera”.
I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione on line:https://biblio.regione.vda.it. Per la partecipazione in presenza sono richiesti il possesso del Green pass rafforzato e l’utilizzo della mascherina Ffp2 per tutta la durata della conferenza. Gli eventi saranno trasmessi in streaming sul portale del Sistema bibliotecario valdostano e successivamente diffusi sul canale YouTube Forum Musicali della Biblioteca regionale.