Moudzon: primi bosquet a Chara, Reglisse e Lingera
Si è aperto con i combattimenti di sabato scorso, 16 marzo, a Donnas, il calendario regionale delle battaglie dei manzi organizzato nell’associazione Compagnons Batailles de Moudzon presieduta da Vilma Cerise. In località Chignas si sono sfidati 80 capi: 35 in prima categoria, 34 in seconda e 11 tra le manze di 4 anni. L’animale più pesante era Flocon di Ernesto Lazier di Lillianes, che ha spinto l’ago della bilancia fino ai 531 chili.
In prima categoria ha vinto Chara di Marco Follioley di Donnas che in finale ha sconfitto Mesquine dei fratelli Cheraz di Donnas. Terza posizione per 2 capi di Piero Busso di Donnas: Adrenaline e Venise.
In seconda categoria successo per Reglisse di Roberto Peretto di Pont-Saint-Martin con in seconda posizione Palmire di Piero Busso e in terza Iena di Roger Vallomy di Lillianes e Tormenta della società Mayen Retempio Gumba di Pontboset.
Infine tra le manze di 4 anni si è imposta Lingera di Valentina Ducler di Champorcher con al secondo posto Liu di Eraldo Nones di Lillianes e al terzo Paradise di Nello Girod di Fontainemore e Sandokan di Valentina Ducler.
Il calendario delle batailles di moudzon prosegue oggi, sabato 23 marzo, con gli incontri a Chambave e a Nus.