Moudzon, le ultime battaglie della primavera
Prosegue con tanti appuntamenti ricchi di emozioni il calendario regionale delle battaglie dei moudzon. Sabato scorso, 15 aprile, 44 bovini di proprietà di 12 allevatori sono stati presentati alla battaglia comunale dei manzi di Arpuilles, ad Aosta. In prima categoria (manzi di peso superiore ai 376 chili) ha vinto Nobis di Julien Charbonnier che in finale ha sconfitto Zira della società agricola Tsantì; in semifinale si era concluso il concorso di Voleine di Patrick Grimod e di Miracle della società La Bouetta; nulla da fare per Bufera di Livio Pervier, nonostante fosse il manzo più pesante del lotto con i suoi 505 chilogrammi. In seconda categoria il bosquet ha coronato il capo di Frida della società agricola Tsantì, che ha sopravanzato 3 capi tutti di proprietà di Samuele Grimod: Dragon, giunto secondo, e Trionfa e Suisse, terzi. Infine tra le manze di 4 anni Lumière di Julien Charbonnier ha fatto valere tutta la potenza dei suoi 547 chili di regina del peso per conquistare il successo tra le manze di 4 anni, sconfiggendo in finale Panthère di Marcello Glassier.
Mercoledì scorso, 19 aprile, è andata invece in scena a Issime la battaglia dell’Unité Walser con 42 capi di 14 allevatori, suddivisi nelle 2 categorie dei manzi e dei manzetti. Tra i manzi ha vinto Tormenta di Sandro Ronco di Issime che in finale ha allontanato Flika di Camillo Pecco di Gressoney-Saint- Jean; terzo posto per altri 2 capi di Sandro Ronco, Difesa e Chérie. Tra i manzetti il bosquet è andato a Energie dei Frères Squinobal di Gressoney-Saint-Jean che ha battuto Sauvage di Paola Stevenin di Issime; in semifinale si è concluso il torneo di Meabé di Sandro Ronco e di Reinetta dei frères Squinobal. Quest’ultimo manzetto ha ricevuto per la sua categoria il premio per la combattività, che tra i manzi è stato assegnato ad Argenta di Paola Stevenin.
Ora per il circuito regionale delle battaglie dei manzi si prospetta un fine settimana intenso con ben 3 incontri: oggi, sabato 22 aprile, a Bionaz (per l’Unité Grand Combin) e a Verrayes e domani, domenica 23, a La Salle (per l’Unité Valdigne Mont Blanc).