Moudzon, i primi bosquet conquistati a Donnas da Bronne, Mandoline e Trionfa
Si è aperta sabato scorso, 11 marzo, con la battaglia dei manzi di Donnas riservata agli allevatori dell’Unité Mont Rose, la stagione 2023 delle battaglie, con il primo appuntamento del concorso regionale organizzato dall’associazione Compagnons Batailles de Moudzon. Sono scesi in campo 65 capi di proprietà di 25 allevatori. In prima categoria ha vinto Bronne di Ernesto Lazier di Lillianes che in finale ha battuto Natty, della medesima azienda; terzo posto per Regina di Massimiliano Busso di Donnas e Junon ancora di Ernesto Lazier.
In seconda categoria il successo è andato a Mandoline di Andrea Clerin di Pont-Saint-Martin con in seconda posizione La Negra di Didier Millesi di Perloz e in terza Princesse di Valentina Ducler di Champorcher e Moutzillon di Andrea Clerin.
Tra le manze di età superiore ai 4 anni, infine, si è imposta Trionfa di Raffaele Follioley di Donnas, la più pesante di giornata con i suoi 553 chilogrammi. In finale ha trionfato su Veleno dei Frères Arvat di Donnas mentre nel turno precedente erano uscite di scena Please e Marmotta, entrambe di Alfredo Girod di Fontainemore.
Ora il circuito regionale osserva un fine settimana di riposo per tornare con un doppio appuntamento sabato prossimo, 25 marzo: a Montjovet (per gli allevatori dell’Unité des Communes Evançon) e a Nus.