Moudzon, appuntamento ad agosto

Moudzon, appuntamento ad agosto
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è conclusa domenica scorsa, 23 aprile, con l’incontro di La Salle riservato agli allevatori dell’Unité des Communes Valdigne Mont Blanc, la prima fase del calendario regionale delle batailles de moudzon. A La Salle sono scesi in campo ben 74 capi, di proprietà di 19 allevatori. In prima categoria (sopra i 383 chilogrammi) ha vinto Bataille di Davide Bieller di Courmayeur che in finale ha sconfitto Milady di Corrado Lillaz di La Salle, il manzo più pesante con i suoi 480 chili; terzo posto per Savannah di Manuela Letey di Morgex e per Malibu, ancora di Davide Bieller. Finale tra compagni di stalla nel secondo peso dove si sono affrontati Madiba e Malice della società Fonte Pellissier di La Salle, con primo posto per Madiba; in semifinale erano stati eliminati Shakira dei Frères Quinson di Morgex e Tzataillon di Aurelio Jacquemod di La Thuile. Tra i manzetti successo per Niche di Corrado Lillaz che nella battaglia decisiva ha battuto Iris della famiglia Jordaney di Courmayeur; terzi Brunette di Alexis Chabod di La Salle e Bimba della famiglia Jordaney. Tra le manze di 4 anni, infine, Biscuit di Julien Desaymonet di Pré-Saint-Didier ha fatto valere i suoi 552 chili nella finale contro Dragon di Alexis Chabod; terza posizione per Lupa e Lisetta, entrambe di Corrado Lillaz.

Alla battaglia del Grand Combin di Bionaz sabato 22 si erano affrontati 96 manzi di 29 allevatori. In prima categoria (sopra i 446 chili) ha vinto Paris di Domenico Chenal di Oyace che ha sconfitto Lumière di Yannick e Michel Jordaney di Bionaz; si sono fermati in semifinale Only You di Giulio Péaquin di Doues e Merlitta di Ivan Landry di Oyace; nulla da fare per Tsatagne di Arturo Nex di Doues, il manzo più pesante con i suoi 510 chili. In seconda categoria successo per Castagne dei frères Abram di Doues in finale contro Couronne dei frères Berthod, sempre di Doues; terzi Moreun e Alpina di Ivan Landry. Mélodie e Briga dei frères Abram si sono poi classificati al primo e al secondo posto in terza categoria (fino a 401 chili) con terzi Chouka di Angelo Letey di Valpelline e Reinetta di Germain Chenal di Oyace. Glorieuse di Remigio Favre di Oyace, con i suoi 670 chili, è stata la più forte tra le manze di 4 anni, lasciandosi alle spalle la compagna di stalla Miluna (seconda) e Viky di Didier Barailler di Oyace e Chance dei frères Abram (terze). I premi per i capi più combattivi sono stati attribuiti a Suisse di Germain Chenal in prima categoria, Freisa di André Jordan di Valpelline in seconda e Furie di Michael Cuaz di Doues in terza.

Infine sempre sabato si è disputata la battaglia intercomunale di Verrayes con 69 bovini di 22 proprietari. In prima categoria (sopra i 408 chili) ha vinto Symphonie di Moreno Nossen con al secondo posto Violetta di Camillo Crinal e al terzo Mélodie di Aldo Aguettaz (il più pesante con i suoi 515 chili) e Marseille di Denis Foudon, tutti allevatori di Verrayes. In seconda categoria il bosquet è andato a Bronne di Stefano Nossein di Verrayes che in finale ha sconfitto Caprice di Marcella Pont di Saint-Denis; fuori in semifinale Ichnusa di Enrico Lettry di Saint-Denis e Poudre dei frères Barailler di Verrayes. Tra le manze di 4 anni si è imposta Suisse di Gilles Farys di Saint-Denis contro la regina del peso (580 chili) Briciola della società La Souris di Saint-Denis; terze Moutzillon dei frères Foudon di Verrayes e Saphir dei frères Barailler, sempre di Verrayes. Infine Belleville di Moreno Nossen ha avuto la meglio tra i manzetti, con secondo posto per Malibu di Denis Foudon e al terzo Argenta e Briganda di Mathieu e Nathalie Yeuilla di Verrayes.

Ora il calendario regionale dei moudzon si prende una lunga pausa, per riprendere poi con la battaglia di Breuil Cervinia in programma sabato 26 agosto.

A La Salle tra i manzetti l’ha spuntata Niche di Corrado Lillaz
Biscuit di Julien Desaymonet, reina a La Salle tra le manze di 4 anni

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930