Mostre, visite guidate e atelier al Museo dell’Artigianato valdostano di tradizione
Il Museo dell’Artigianato valdostano di tradizione di Fénis propone numerose occasioni di scoperta della cultura artigianale valdostana per il periodo estivo: mostre temporanee, visite guidate per adulti e laboratori didattici per bambini.
Le due esposizioni estive curate dal Museo sono “Giorgio Cornaz, il tempo infinito del fare” allestita alla Collegiata dei Santi Pietro e Orso di Aosta e “Merletti, fili che uniscono” nei locali del Mav. La mostra “Giorgio Cornaz, il tempo infinito del fare” è dedicata ad un grande testimone dell’artigianato valdostano di tradizione e uno degli ultimi artigiani a detenere l’antica manualità dell’intreccio a punto cucito. L’esposizione è visitabile fino a sabato 30 settembre, tutti i giorni dalle 14 alle 18 con ingresso libero.
Al Museo di Fénis è invece aperta al pubblico la mostra “Merletti, fili che uniscono” dedicata a due tradizioni artigianali d’eccellenza: les Dentellières de Cogne e la Scuola Merletti di Gorizia. Tratteggiando la storia, le similitudini e le diversità di queste due manualità attraverso i patrimoni esposti, la mostra invita il pubblico a scoprire una tradizione molto antica e il suo profondo radicamento culturale e identitario. Una mostra di delicati pizzi ma soprattutto un racconto di saperi di famiglie, di donne giovani e meno giovani e di un gesto reiterato e paziente, quello di mani che intrecciano fili. L’esposizione è visitabile fino a martedì 31 ottobre dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 e l’ingresso è compreso nel biglietto del Mav.
Ma le proposte culturali per portare il pubblico alla scoperta della tradizione artigianale valdostana non sono ancora finite. Nei mesi di luglio, agosto e settembre vengono proposti diversi appuntamenti per un “Viaggio nella tradizione”, una visita guidata al museo e ai suoi patrimoni che diventa un viaggio ideale tra memoria, materia, forma, gesto e bellezza per scoprire la ricchezza di simboli, saperi e valori identitari dell'artigianato. Le visite sono in programma nelle giornate di oggi, sabato 1° luglio, e di sabato 15 e 29 luglio, domenica 6 e sabato 26 agosto e domenica 3 settembre e hanno un costo di 12 euro per gli adulti, 3 euro per i ragazzi, ingresso gratuito per bambini fino a 3 anni.
Infine, durante tutta la stagione estiva, il museo propone un ricco programma di attività manuali per i più piccoli con due appuntamenti a settimana (mercoledì e venerdì), sia mattino che pomeriggio, nei mesi di luglio e agosto e l’appuntamento del mercoledì pomeriggio nel mese di settembre. Le attività si svolgono naturalmente nella Falegnameria Didattica del museo, uno spazio creativo-educativo unico nel suo genere, dove i bambini possono come sempre sperimentare l’uso di veri attrezzi (seghe, trapani, raspe e martelli) e lavorare il legno come “veri” artigiani. I laboratori proposti vogliono far scoprire ai più piccoli la bellezza del fare artigianale. Le attività sono rivolte ai bambini dai 3 ai 12 anni e hanno un costo di 8 euro a bambino con possibilità di abbonamento (40 euro per 5 ingressi più 1 in omaggio). Il programma completo delle attività estive è consultabile online sul sito www.lartisana.vda.it/calendario
Le visite guidate e i laboratori didattici sono a prenotazione obbligatoria sul sito www.lartisana.vda.it/biglietti.