Mostre e lettura del proclama in streaming A Verrès l’iniziativa “Aspettando il Carnevale”

Mostre e lettura del proclama in streaming A Verrès l’iniziativa “Aspettando il Carnevale”
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà l’inaugurazione della mostra “Un tour del carnevale storico - Fra sguardi di artisti e ricordi delle edizioni del 3”, a dare il via al programma di appuntamenti di “Aspettando il Carnevale Storico di Verrès”. Questo primo evento si svolgerà domani, domenica 20 febbraio, alle 11 a Maison La Tour mentre alle 12, nella saletta “Ottavio Giovanetto”, la Pro Loco presenterà la mostra dal titolo “Ricordi dei Carnevali di ieri - Archivio documentale delle 72 edizioni”. Le 2 esposizioni fanno da corollario a quello che sarà l’allestimento a tema delle vetrine dei negozi del centro e delle vie annesse nonché l’addobbo di piazze e balconi con le bandiere delle nobili casate medievali. Le mostre saranno visitabili fino a sabato 5 marzo prossimo con orario feriale dalle 17 alle 19 e festivo dalle 15 alle 19.

«Nonostante non si possano svolgere i tradizionali appuntamenti carnevaleschi, - dice Susy Vallino, presidente del comitato organizzatore - di certo non verrà meno lo spirito di questa rievocazione così sentita».

A rendere ancora più vivo questo spirito di attesa, non poteva mancare l’entusiasmo dei più piccoli: venerdì prossimo, 25 febbraio, il Carnevale incontrerà i bimbi con una visita alle scuole dell’infanzia e primaria del paese.

Sabato 26 febbraio, alle 18.30, il gruppo di araldi e tamburi accompagnerà il ciambellano alla scalinata dove avveniva tradizionalmente, proprio il sabato sera di Carnevale, la discesa di Caterina di Challant accanto al suo Pierre d’Introd svelando i loro costumi. In piazza Chanoux, alle 18.45, sarà data lettura del proclama della 73esima edizione ma - prosegue la presidente Susy Vallino - «tutto dovrà avvenire nel rispetto delle misure sanitarie e di sicurezza per cui l’accesso alla piazza durante la lettura del proclama sarà vietato al pubblico. L’evento potrà essere visto in diretta sui social media con un “e poi …” tutto da seguire!».

Domenica 27 febbraio prossimo alle 10.30 la Consorteria delle Catherine sarà per le vie del borgo e, poi, in piazza Chanoux dove alle 11 si terrà, secondo fasce orarie diversificate, la distribuzione di “Polenta, Fisous et Saucisses”. Si rende quindi obbligatoria la prenotazione recandosi a “La Rosa Incantata” o mandando una mail all’indirizzo prenotazioni@carnevaleverres.it entro giovedì prossimo, 24 febbraio. La distribuzione delle gustose pietanze avverrà nella fascia oraria che sarà comunicata dopo la prenotazione e con l’utilizzo di contenitori sigillati monouso forniti dal Comitato munendosi di una borsa propria per il trasporto. Per accedere alla distribuzione sarà altresì necessario il Green pass oltre al biglietto della prenotazione. Alle 15.30, al salone Le Murasse, la compagnia teatrale Palinodie metterà in scena la pièce per bambini “Il gatto con gli stivali al Carnevale di Verrès”.

Gli eventi di “Aspettando il Carnevale Storico di Verrès” proseguiranno ancora con l’esposizione lungo il borgo di Bard e nella Casa Challant dal tema “Figuranti del Carnevale Storico di Verrès” che, aprendosi sabato prossimo, 26 febbraio, rimarrà allestita sino a domenica 27 marzo prossimo. «Questa carrellata di eventi - conclude Susy Vallino - culminerà poi nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 maggio quando, sperando in un miglioramento della situazione, il paese potrà vivere in pieno la 73esima edizione del suo Carnaval Historique».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930