Mostra di immagini storiche dedicata alla montagna
Organizzata da Pier Antonio Maculotti, presidente e instancabile animatore dell’Associazione Collezionisti Valdostani-ACV - che da un anno si è trasferita dai locali in via Sant'Orso ad Aosta a quelli in località Chez Le Ru a Gressan -, la mostra permanente “Sguardo sulla montagna nelle immagini delle collezioni private” sarà aperta tutti i giorni da giovedì 8 dicembre, dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 19 (per visite su appuntamento telefonare al numero 333 5478739). Si tratta di un’esposizione di documenti rari: fotografie, volumi, stampe e manifesti di tutte le epoche su Monte Bianco, Monte Rosa e altri massicci alpini valdostani.
I pezzi della mostra provengono tutti da collezioni private, «Com’è nello spirito della nostra Associazione - precisa Pier Antonio Maculotti - che ha lo scopo di valorizzare e promuovere le iniziative culturali e artistiche non solo delle istituzioni ma anche degli appassionati e dei collezionisti, che sono spesso depositari e custodi di rarità imperdibili».
Pertanto nella sede dell’Associazione Collezionisti Valdostani saranno esposti libri d’epoca e più recenti ma comunque difficilmente reperibili, immagini storiche, alcune meramente artistiche altre rigorosamente scientifiche, altre ancora pubblicitarie e promozionali, tutte collegate tra loro dallo straordinario e peculiare soggetto: il paesaggio alpino nelle sue mutate condizioni geomorfologiche nel corso dei secoli. Una testimonianza storica preziosa anche sulla lenta ma inesorabile scomparsa dei ghiacciai, meraviglie paesaggistiche della natura sentinelle del riscaldamento globale.