Morra, un argento e un quarto posto ai tricolori nelle marche
Sono rientrati con una medaglia d’argento e un quarto posto gli specialisti valdostani della morra che sabato e domenica scorsi, 30 e 31 luglio, hanno preso parte al 16esimo Campionato Italiano a Sant'Angelo in Vado vicino ad Urbino, organizzato dall’Associazione Marchigiana Amici della Morra.
Alla manifestazione hanno partecipato giocatori provenienti, oltre che alle Marche, da Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Emilia-Romagna, Lazio, Abruzzo, Sardegna e chiaramente Valle d’Aosta con la presenza di 14 nostri portacolori: Alex Jeantet, Stephane Argentour, Orso Truc, Emo Broccard, Remo Fassy, Livio Di Bernardo, Luigino Jeantet, Franco Carlin, Ivo Carlon, Walter Blanchod, Tiziano Borettaz, Guido Theodule, Giovanni Doveil e Lino Blanchod.
Sabato è stato il giorno delle qualificazioni e domenica mattina hano avuto luogo le finali. Nel singolo con 58 partecipanti, Franco Carlin di Aymavilles è stato sconfitto in semifinale e poi nella finalina da Mario Cortoni di Amatrice, concludendo quarto, con titolo tricolore per l’altro giocatore laziale Fabrizio Margutti.
Tra le 21 terne proprio la formazione di Amatrice con Simone Tortella, Fabrizio Margutti e Simone Gregori è riuscita a superare in finale i valdostani Emo Broccard di Sarre, Franco Carlin del Pondel e Luigi Jeantet di Sarre, con bronzo ai marchigiani organizzatori Alberto Fenici, Silvio Medici e Massimiliano Amatori e quarti i piemontesi del Val Pellice Adriano Ayassot, Ivan Charbonnier e Luca Grand di Bobbio.
Nell’attesa gara delle 46 coppie dominio dei giocatori rietini di Amatrice, con oro per Simone Gregori-Fabrizio Margutti e argento per Umberto Vattani-Mario Cortoni.
Infine, gli organizzatori hanno premiato la Compagnì Valdotena Djouà de la Moura con 2 riconoscimenti speciali: il primo come l'associazione proveniente da più lontano (circa 600 chilometri), il secondo per la presenza più numerosa con appunto 7 coppie.