Morra: i tre campioni d’Italia 2023 sono tutti valdostani Roberto Peretto di Pont-Saint-Martin è il gran mattatore
Un Campionato Italiano di morra 2023 nel segno di Roberto Peretto. La prestigiosa collocazione tricolore di piazza Emile Chanoux ad Aosta ha infatti celebrato per ben 3 volte l’appassionato di Pont-Saint- Martin che domenica scorsa, 27 agosto, si è imposto nell’individuale 3 a 0 sul lombardo Pier Davide Olivari, poi insieme a Marc Lazier di Fontainemore ha vinto il titolo a coppie e quindi, a coronamento di una giornata memorabile, ha conquistato pure l’oro tricolore nella terna con lo stesso Lazier e Joel Cena di Saint-Denis, premiati dal presidente federale Oriano Mercante.
Una settantina sono stati i partecipanti alla 17esima edizione degli Italiani, provenienti da Emilia Romagna, Trentino, Sardegna, Piemonte, Veneto, Lombardia, Marche e Friuli, con ovviamente delegazione più numerosa quella della Valle d’Aosta, che ha schierato 34 giocatori e che ha organizzato con La Compagnì Valdotena Djouà de la Moura.
Dopo l’inizio delle sfide nel primo pomeriggio di sabato 26, con il completamento delle qualificazioni, domenica in mattinata si è passati alle fasi finali. Il titolo più prestigioso, l’individuale appunto, Roberto Peretto lo ha vinto superando Pier Davide Olivari, con bronzo al trentino Giulio Gallo Pojer e quarto il piemontese Amilcare Stellio.
Nella gara a coppie la finale ha visto prevalere Roberto Peretto e Marc Lazier nei confronti dei trentini Fabio Collini e Giulio Gallo Poyer (seconda medaglia per lui), con bronzo per il giovane Stephan Argentour di Cogne e l’esperto Emo Broccard di Sarre, compagni di squadra pure nella rebatta.
Infine, nella terna il duo Peretto-Lazier, rinforzato da Joel Cena, ha sconfitto i lombardi Pier Davide Olivari (doppio argento nella rassegna aostana), Giuliano Piovani e Andrea Del Barba, con ancora un bronzo per una formazione valdostana, quella formata dai quotati Franco Carlin di Aymavilles, Sergio Jovial di Gignod e Diego Lale Murix di Saint-Pierre.
Il premio per la delegazione più numerosa – 19 giocatori – è andato ai piacentini della Polisportiva Bobbiese, con il nostro Andrea Konusur, classe 2005, premiato come il più giovane partecipante.
Dopo i tricolori i giocatori valdostani della morra sono pronti per la trasferta in Sardegna, dove sabato 16 e domenica 17 di settembre, a Urzulei nel nuorese si svolgerà “Murramondo”, la manifestazione internazionale al suo ventennale che accoglierà pure 15 appassionati della nostra regione, mentre i Campionati Italiani 2024 sono stati assegnati alla reatina Amatrice.