Moron, iniziati i lavori alla scuola

Moron, iniziati i lavori alla scuola
Pubblicato:
Aggiornato:

Una scuola nuova di zecca, realizzata con accorgimenti tecnologici atti a garantire non solo comfort agli alunni ma anche risparmio energico.

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione della nuova scuola di Moron, chiusa da circa tre anni e mezzo; l’edificio verrà completamente demolito e rifatto ex novo e gli interventi dovrebbero durare circa 2 anni, come era nelle previsioni dell’Amministrazione comunale, con un costo netto di 1 milione e 600mila euro circa.

Le opere principali saranno realizzate da un raggruppamento di ditte, la New Group infrastrutture di Nichelino, mentre la parte impiantistica sarà a carico della T.G. Impianti tecnologici di Casalnuovo di Napoli.

La scuola sarà su 3 piani e potrà ospitare fino a 50 alunni della primaria e 30 bambini della scuola dell’infanzia. Al piano piano terra si troverà il refettorio comune a entrambe le scuole più una grande aula che verrà destinata ad attività libere e sarà aperta anche alla popolazione, in modo da rafforzare il legame tra la scuola e il territorio della collina di Saint-Vincent.

Al primo piano ci saranno le 5 aule per gli alunni della primaria, mentre la materna sarà ospitata nel seminterrato, con 2 grandi sale, e si affaccerà sull’aula verde esterna di 600 metri quadrati complessivi, suddivisi in 2 parti. Sul tetto verrà montato un impianto fotovoltaico.

«Siamo soddisfatti per l’inizio dei lavori, siamo stati fortunati ad ottenere i finanziamenti statali ma parte del merito va attribuito anche al lavoro fatto dall’Amministrazione. - commenta il sindaco Mario Borgio - Purtroppo in casi come questo i tempi della procedura sono lunghi di per sé». «La nostra ambizione è fare della scuola di Moron un istituto innovativo, non solo dal punto di vista tecnico e strutturale, ma anche della qualità dell’offerta. - conclude il Sindaco - A questo proposito, dichiariamo fin da ora la nostra piena disponibilità con la direzione didattica per lavorare in questo senso».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031