Morgex: via libera alla pista di pattinaggio su ghiaccio, che tornerà dietro la chiesa

Pubblicato:
Aggiornato:

In paese si pensa già al Natale e alle prossime vacanze invernali. Durante il consiglio comunale di giovedì scorso, 10 ottobre, l’amministrazione guidata dal sindaco Federico Barzagli, attraverso una variazione di bilancio, ha stanziato il contributo di circa 19 mila euro per la collocazione - come già nelle stagioni invernali scorse - della pista di pattinaggio su ghiaccio. «Si tratta di un un’iniziativa che è piaciuta molto ai turisti e che quindi abbiamo intenzione di riproporre. - spiega il Sindaco - Dovrebbe essere aperta il 5 dicembre e durerà per tutte le vacanze natalizie. Sarà collocata sulla piazza dietro la chiesa, dove era stata posizionata due e tre anni fa. Il primo passo è la pubblicazione della manifestazione d'interesse».

Sempre in tema di Natale, il Comune di Morgex vorrebbe riproporre il servizio navetta di collegamento tra Morgex, Colle San Carlo e La Thuile. «Anche in questo caso, abbiamo già constatato durante l’estate scorsa - solo Arpy e Colle San Carlo - e l’inverno con la Thuile, che l’iniziativa era stata molto apprezzata dai turisti. Siamo quindi in attesa della conferma del contributo della Regione che dovrebbe coprire il 70 per cento della spesa, il resto sarà suddiviso tra i Comuni di Morgex e La Thuile. - dice ancora Federico Barzagli - Per ciò che riguarda Morgex, per il momento è stata stanziata la cifra di 4.000 euro».

E’ stata approvata la convenzione con l’Unité Valdigne Mont Blanc per le funzioni del segretario comunale, dopo il pensionamento di Laura David. Entrerà in servizio l’attuale segretario comunale di Morgex, Matilde Tango, che dividerà il suo impegno tra i due enti.

Resta in «stand by» invece il progetto che riguarda la realizzazione di una pista ciclopedonale in strada Trotterel, un progetto che nelle intenzioni del Comune di Morgex intende riqualificare tutta l’area al di là della Dora. L’intervento servirebbe infatti anche da collegamento al Parco della lettura, all’area sportiva e all’area artigianale. L’approvazione del punto in questione, all’ordine del giorno del consiglio comunale di giovedì sera, è stato rinviato perché, secondo le nuove normative, prima di procedere, è necessario avere acquisito i pareri tecnici positivi, per i rischi antivalanghe e antiesondazione. La realizzazione della pista costerebbe intorno ai 300 mila euro.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031