Morgex, un nuovo senso unico per tutelare il borgo Commercianti soddisfatti: «Finalmente, era ora»
Da una decina di giorni, ovvero da mercoledì 16 febbraio scorso, è in vigore un nuovo senso unico nel centro del paese, quello nel tratto di via Trinceramenti compreso tra via Ospedale e piazza Assunzione, una cinquantina di metri circa.
Una decisione assunta dall’Amministrazione comunale per ovviare ad alcuni disagi che si ripetevano da diverso tempo.
«Nel tratto in questione vigeva da tempo il senso unico alternato, una soluzione che ha sempre creato parecchi problemi. - spiega il sindaco Federico Barzagli - Numerosi veicoli percorrendo il tratto di via in questione ed incrociandosi, frequentemente devono compiere delle manovre di retromarcia che, oltre a creare intralcio per la circolazione, rappresentavano un pericolo per i pedoni. Abbiamo quindi deciso di regolamentare la circolazione per adeguarla alle caratteristiche strutturali e di traffico, introducendo l'obbligo di percorrenza a senso unico di marcia, da via Triceramenti a piazza Assunzione».
Già una quindicina di anni fa si era deciso per una soluzione del genere però l’esperimento durò poco per le proteste dei residenti. C’è da dire che all’epoca la viabilità era diversa e non esisteva la rotonda a monte del paese.
Una delle attività maggiormente coinvolte da questo cambiamento è quella del Café Quinson lo storico locale (prima solo ristorante e da un paio d’anni anche Chambres d’Hotes) gestito da Agostino Buillas. «Abbiamo subìto parecchi danni in passato a causa dal passaggio di grossi mezzi che si incrociavano nella via. - racconta il gestore del ristorante - Uno si è verificato ancora pochi giorni fa: un camion ci ha divelto mezza grondaia, e in questi casi non si sa a chi dire grazie. Sono quindi perfettamente a favore di questa scelta del Comune. Capisco che non sia ancora del tutto nella mentalità della gente lasciare le automobili fuori dal paese, ma i parcheggi obiettivamente ci sono. Personalmente, credo che il borgo senza traffico ci guadagnerebbe e sarebbe anche un buon incentivo per i turisti».
«Come succede per tutte le novità sono necessari alcuni giorni prima di abituarsi, vediamo che ogni tanto qualche automobilista si sbaglia ancora, ma credo sia normale. - commenta Annalisa Veticoz che gestisce una tabaccheria edicola all’angolo tra piazza Assunzione e via dei Trinceramenti - Del resto la strada è molto stretta e il senso unico alternato imponeva talvolta manovre difficili e anche pericolose, costringendo gli automobilisti alla retromarcia. Vi sono in ogni caso strade alternative per arrivare qui. Non abbiamo riscontrato particolari disagi».
«Anche nel nostro negozio nessuno si è lamentato - fanno sapere al Centro Ottica Reverchon di piazza dell’Assunzione - però occorre anche dire che il nostro è un esercizio commerciale dove comunque si viene per un’esigenza specifica e la gente fa comunque due passi in più se è necessario».