Morgex, un fine settimana di patronali
Un sole decisamente estivo ha accompagnato Morgex nel ciclo delle sue patronali a cavallo di Ferragosto. Domenica scorsa, 15 agosto, a festeggiare è stato il capoluogo, che ha celebrato Notre-Dame-d’Aout con la Messa delle 10.30 seguita dai balli in piazza della badoche e dal rinfresco offerto dalla società dei Dahù. In questa occasione i familiari dei bambini di Morgex nati dopo la patronale dell’anno scorso hanno appesso all’alabarda della Badoche il nastro con il nome del nuovo nato: i bambini invitati dal comitato a partecipare alla festa sono stati Emile Perrod, Emma Chierici, Alysée Jacquemod, Elodie Fasolis, Margherita Tudisco, Jake Jocallaz, Alberto Pavese, Eleonora Zortea, Aiden Falcicchio, Irene Trinchera, Mathieu Rey, Marisol Taboni, Joseph Jaccod e Maelie Zanivan.
Il giorno dopo, lunedì 16, il testimone è passato al Villair, dove si è festeggiato Saint-Roch: anche in questo caso Badoche protagonista e cerimonia con i nuovi nati del villaggio (che sono Emma Jane Chierici, Doaa El Jaafary, Ibrahim Mamin, Ghali Rahmi, Irene Trinchera, Jake Jocallaz e Maelie Zanivan) al termine della Messa celebrata da don Paolo Viganò a metà mattinata.
I prossimi appuntamenti
L’estate di Morgex non si ferma qui: domani, domenica 22 agosto, dalle 10 alle 18 in paese si celebra il mercatino dell’antiquariato, una delle “grandi classiche” della bella stagione di Morgex. “Il programma è stato ridimensionato rispetto al solito - commenta il presidente della Pro Loco Giacomo Domenighini - e, a malincuore, abbiamo scelto di ospitare solo 71 espositori, scelti tra coloro che sono in possesso di partita Iva”. Il percorso obbligato per i visitatori prevede la partenza da piazza Principe Tomaso, davanti alla chiesa: dopo la sfilata nel borgo il rientro è previsto attraversando il Parco della Lettura. Da venerdì prossimo, 27 agosto, e fino a domenica 29 il piazzale del mercato ospiterà invece la Festa della Birra, con una trentina di bancarelle di produttori e di specialisti dello street food che saranno a disposizione del pubblico dalle 10 del mattino fino a mezzanotte.