Morgex, ultimi due giorni dei Mercatini «Bilancio positivo nonostante la pioggia»
Un ottimo successo per la prima edizione dei Mercatini di Natale di Morgex, la manifestazione fortemente voluta dalla comunità ed organizzata in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Morgex che ha preso il via martedì 26 dicembre e che ha registrato una buona affluenza di visitatori, malgrado le frequenti e fastidiose piogge.
Il centro storico ospiterà ancora sino a domani, domenica 7 gennaio, più di una ventina di chalet espositivi in legno aperti dalle 11 alle 22, per scoprire ed acquistare diverse tipologie merceologiche, spaziando dai prodotti tipici del territorio allo street food nazionale, dall’artigianato valdostano, all'abbigliamento e all'oggettistica fatta a mano.
Saranno inoltre organizzati degli aperitivi tematici, delle degustazioni e degli eventi giornalieri, con artisti di ogni genere, che si esibiranno all'interno della casetta in bioedilizia in piazza della Chiesa realizzata dalla ditta Montedil di Etroubles, uno dei partner ufficiali dell'iniziativa assieme a La Vallée Notizie e Aostasera.it.
«Nonostante l'imperversare del maltempo, il paese ha risposto bene: i Mercatini di Natale sono stati una carta vincente, hanno portato vivacità, colore e animazione a Morgex, proponendo ai turisti e agli stessi abitanti un'alternativa ed un momento di svago generalizzato per tutti. - afferma Daniela Gallingani, presidente della Pro Loco di Morgex – Per fortuna il tempo è stato clemente a Capodanno, permettendoci di festeggiare in una piazza colma di persone ballando e cantando sulle note del gruppo Graffiti Italiani. Ora ci prepariamo alla chiusura della manifestazione e al vicino Carnevale».
Il pomeriggio di ieri, venerdì 5 gennaio, è stato animato dai truccabimbi, dagli artisti con la motosega, dai giri in carrozza assieme a Babbo Natale e alla Befana, accompagnati dalla musica delle fisarmoniche e da un aperitivo a base di prosciutto crudo Jambon de Bosses Dop offerto dalla ditta Montedil.
Alle 11.30 di oggi, sabato 6 gennaio, la Befana fa capolino in piazza dell'Assunzione, distribuendo le calze colme di caramelle e dolcetti a tutti i bambini presenti.
Alle 17 di oggi, sabato 6 gennaio, l'architetto Maria Pisacane Luboz propone varie ricette locali attraverso uno showcooking con i prodotti tipici del territorio, poi domani, domenica 7 gennaio, sempre alle 17 gli allievi del corso di vannerie si cimenteranno nell’antica arte dell’intreccio.
Per favorire le visite, è possibile usufruire dell'apposito servizio navetta con partenza da Courmayeur dalle 15 sino alla chiusura dei Mercatini.