Morgex, torna «La Tòupie Gourmanda»
Domenica 17 luglio, alla sua settima edizione, torna «La Tòupie Gourmanda-La Pergola Golosa», uno degli appuntamenti più attesi dell’estate, per raccontare Morgex e dintorni, rivisitandone sapori e abbinamenti in chiave contemporanea.
«La Tòupie Gourmanda» è una passeggiata tra i vigneti del Prié Blanc, uva alla base del celebre Blanc de Morgex et de La Salle, il vino bianco più alto d’Europa.
I partecipanti verranno suddivisi in gruppi a partenza scaglionata, dalle 10 alle 14.30, guidati da 2 accompagnatori, per vivere un’esperienza di circa 3 ore, arricchita da intrattenimenti musicali e approfondimenti etnoculturali.
La passeggiata partirà lungo la strada Vi Plana a Morgex; quindi i gruppi procederanno di tappa in tappa, attraverso le caratteristiche “casette delle vigne”, dove verrà servita una portata del menu ideato dallo chef Agostino Buillas ad interpretare ingredienti a Km0, in abbinamento ideale ai vini di 5 produttori locali: Azienda Vitivinicola Brunet Piero, Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle, Café Quinson Winery, Azienda Vitivinicola Pavese Ermes e Crotta de la Meurdzïe di Vevey Marziano.
In caso di maltempo il percorso di degustazione si terrà ugualmente, mantenendo gli orari predefiniti, seguendo un itinerario tra i luoghi più caratteristici del centro paese. Le quota: intero 50 euro, 12/18 anni 40 euro, 7/12 anni 25 e minori di 6 anni partecipazione gratuita. Prenotazioni online; la prenotazione sarà confermata a pagamento avvenuto. In caso di necessità, contattare tramite WhatsApp il numero 345 593 4862.
Possibilità di parcheggiare in diverse zone adiacenti alla partenza, lungo Strada Vi Plana a Morgex, presentarsi al punto di partenza circa 30 minuti prima dell'orario di prenotazione.